L'austerity manda Aspin all'ospedale

Medici militari iniettano al segretario alla Difesa un vaccino economico ma pericoloso Medici militari iniettano al segretario alla Difesa un vaccino economico ma pericoloso l'austerity manda Aspin all'ospedale // «risparmio» era di un dollaro e mezzo, il ministro ha rischiato la vita E c'è chi maligna sulle recenti polemiche tra Amministrazione e generali NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Per risparmiare un dollaro e 55 centesimi, il segretario alla Difesa americano, Les Aspin, è finito all'ospedale in preda a una forte tachicardia ed ha dovuto rinunciare a un viaggio in Somalia, dove voleva andare a visitare le truppe americane. Sulla vicenda, dicono i vari interessati, sono ancora in corso accertamenti, ma le cose che già si conoscono ne fanno una storia a dir poco sconcertante. Alcuni giorni fa Aspin - cioè l'uomo incaricato dal Presidente Bill Clinton di sovrintendere alla massiccia riduzione delle spese militari - decide di recarsi in Somalia. E' necessario il vaccino contro il tifo, e così due medici militari si recano nel suo ufficio, al terzo piano del Pentagono, e glielo somministrano. Il segretario ha il cuore debole, due anni fa ha avuto seri problemi, e non regge agli effetti collaterali - febbre, nausea - del vaccino. Il polso comincia a farsi irregolare, la sua respirazione affannata, e si decide di portarlo d'urgenza al Georgetown Hospital. L'ultimo bollettino medico dice che il paziente sta recuperando, che il suo cuore perde colpi sempre più raramente e che fra domani e dopo sarà pronto a tornare al suo posto, anche se il viaggio in Somalia è da considerare sconsigliabile. Sembrava una storia destinata a concludersi con i classici auguri di pronta guarigione e con un po' di rimpianto per la mancata visita alle truppe, ma ieri ecco lo sviluppo sconcertante di cui si diceva. Si è infatti scoperto che di vaccini contro il tifo, a disposizione, ce ne sono normalmente due: uno, che si prende attraverso un'iniezione, dura tre anni, produce parecchi effetti collaterali e costa 35 centesimi; l'altro, che si prende per via orale, dura cinque anni, è praticamente privo di effetti e costa 1 dollaro e 90. Al momento di scegliere, i medici militari non hanno avuto dubbi ed hanno somministrato al povero segretario alla Difesa quello da 35 centesimi, che agendo sul terreno fertile del suo debole cuore lo ha costretto a correre all'ospedale. Come mai fra i due vaccini è stata fatta la scelta più imprudente? «Da quello che ho capito io ha detto pubblicamente Vernon Guidry, portavoce di Aspin hanno deciso di usare l'iniezione perché costava meno». Liberate dal fatto che tanto Aspin sta recuperando bene, le voci pettegole di Washington si sono scatenate. C'è chi scherza sul costo che finirà per avere il suo ricovero in ospedale, chi se la prende con il «cretinismo militare» che ha spinto quei medici ad adeguarsi supinamente alla frenesia del risparmio che sta prendendo un po' tutte le istituzioni pubbliche, chi addirittura ma solo sottovoce, naturalmente - si abbandona a terribili considerazioni «dietrologiche», menzionando i recenti scontri fra amministrazióne Clinton e alti gradi delle forze armate. Un argomento abbastanza forte i «dietrologi» ce l'hanno: il fatto che Aspin, quando si è sentito male, invece che all'ospedale militare ha preferito farsi portare a quello di Georgetown. Ma per questo esiste una spiegazione ufficiale: il suo medico personale opera lì, e il segretario alla Difesa voleva mettersi nelle sue mani. [f. p.) i I segretario alla Difesa, Aspin

Persone citate: Aspin, Bill Clinton, Clinton, Les Aspin, Vernon Guidry

Luoghi citati: New York, Somalia, Washington