Avvenimenti Ex Guardasigilli perde un round

Avvenimenti Avvenimenti Ex Guardasigilli perde un round ROMA. Il presidente della prima sezione del tribunale civile di Roma, Fabrizio Gentile, ha respinto l'istanza con la quale l'ex ministro di Grazia e Giustizia Claudio Martelli chiedeva al giudice di imporre «d'urgenza» al settimanale Avvenimenti un testo di smentita delle notizie sul suo presunto coinvolgimento nella vicenda del «conto Protezione», nonché una perizia calligrafica su un biglietto trovato tra le carte di Licio Gelli che il periodico II Candido, attribuisce allo stesso Martelli. L'istanza era stata presentata nell'ambito di una causa civile contro gli editori ed i direttori delle due testate con una richiesta di un risarcimento danni morali e materiali di otto miliardi di lire. In sostanza, il giudice civile ha giudicato infondata l'istanza di Martelli avendo quest'ultimo ricevuto dalla magistratura milanese un avviso di garanzia proprio per la vicenda del «conto Protezione» che, pur non costituendo elemento di colpevolezza, elimina ogni carattere «d'urgenza». Commentando la decisione del giudice Fabrizio Gentile, il direttore di Avvenimenti, Claudio Fracassi, ha espresso soddisfazione per «l'irreprensibile decisione del tribunale di Roma» aggiungendo che «la richiesta d'urgenza da parte di Martelli su un tema che da settimane è al centro, per motivi non certo dipendenti da Avvenimenti, dell'attenzione della stampa non aveva fondamento giuridico». [Ansai

Persone citate: Claudio Fracassi, Claudio Martelli, Fabrizio Gentile, Licio Gelli

Luoghi citati: Roma