Il mistero di Verdi a Bellitalia

Con Zeri su Raitre Con Zeri su Raitre Il mistero di Verdi a Bell'Italia ROMA. Federico Zeri parlerà delle statue misteriosamente scomparse dopo l'ultima guerra dal monumento di Parma a Giuseppe Verdi nella puntata di «Bellitalia», il programma dedicato alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico in onda oggi alle 14,50 su Raitre. In scaletta servizi sul restauro delle mura di Urbino crollate nel 1992, sulla storia e sui prossimi lavori di restauro della Piramide Cestia a Roma, e sull'abbazia di Sant'Andrea di Vercelli appena restaurata. Tortuga Intanto prosegue, a cadenza quindicinale nell'ambito di «Tortuga» (Raitre ore 6,50/9,30), «Lo schermo invisibile», appuntamento con il cortometraggio indipendente curato dal regista torinese Dario Buzzolan, presente in studio insieme alla conduttrice di «Tortuga» Piera Rolandi. In programma il video «Hotel Italia» di Francesco Ferrari, presentato in concorso alla sezione Spazio Italia dell'Ultimo Festival Cinema Giovani. Ferrari, diplomato in regia cinematografica e televisiva al Centro Sperimentale, ha collaborato con Ennio De Concini alla stesura di numerose sceneggiature. «Lo schermo invisibile» presenterà. nei prossimi appuntamenti, tra gli altri, film e video di Luca Faggioli, Mimmo Calopresti, Davide Ferrarlo, Kiko Stella, Cristiano Bortone, Valerio Andrei, Roberta Torre. I Rusteghi Successo ieri sera al Teatro Carignano per lo spettacolo di Carlo Goldoni «I Rusteghi», regia di Massimo Castri, a cura della Compagnia Goldoniana del Bicentenario. Fra gli interpreti Daniele Griggio, Gianna Giachetti, Maurizio Gueli, Mario Valgoi, Michela Martini, Stefania Felicioli, Alberto Ricca, Wanda Benedetti, Toni Barpi e Piergiorgio Fasolo.

Luoghi citati: Italia, Parma, Roma, Urbino, Vercelli