Vigilia del processo King Due poliziotti massacrati

Vigilia del processo King Due poliziotti massacrali LOS ANGELES Anche neri nella giurìa, ma riesplode la violenza Vigilia del processo King Due poliziotti massacrali NEW YORK. Mentre veniva reso noto che della giuria del processo federale contro i quattro poliziotti che il 3 marzo del '91 pestarono Rodney King faranno parte anche due neri, a Los Angeles due poliziotti sono stati uccisi, crivellati di colpi, subito dopo aver fermato un furgone per un controllo. Il fatto è avvenuta verso la mezzanotte tra lunedi e ieri: automobilisti di passaggio hanno visto i corpi dei due agenti riversi accanto alla loro vettura, che aveva le luci di emergenza accese. I poliziotti avevano appena segnalato alla centrale di aver fermato un furgone di colore rosso per un controllo. Successivamente sono stati raggiunti da diversi proiettili e sono morti pochi minuti dopo in ospedale. Nessun testimone ha assistito alla sparatoria. Il duplice omicidio è avvenuto nel quartiere di Compton, non lontano da Long Beach. Erano 30 anni che un poliziotto del quartiere non moriva in servizio. Il nuovo processo contro gli agenti inizia dunque oggi in un clima arroventato dal fatto di sangue che esaspererà ancora di più gli animi dei protagonisti, la comunità nera ed il corpo di polizia della metropoli. Nella giuria che l'anno scorso scatenò con un verdetto di assoluzione i più violenti disordini della storia recente degli Stati Uniti c'erano soltanto bianchi, un ispanico e un asiatico. La nuova giuria è stata scelta dopo che gli avvocati della difesa avevano cercato di escludere un nero. La compongono otto uomini (sei bianchi, un nero e un ispanico) e quattro donne (tre bianche e una nera). Tutti hanno prestato giuramento e poi sono tornati a casa a prendere le loro cose. Durante il processo, che dovrebbe protrarsi per otto settimane, saranno «segregati» in un albergo, le. st.]

Persone citate: Rodney King

Luoghi citati: Los Angeles, New York, Stati Uniti