Matera Sotto inchiesta il sindaco dc

Sotto inchiesta il sindaco de MATERA Sotto inchiesta il sindaco de POTENZA. Avviso di garanzia per il sindaco e l'intera giunta comunale dc-psi-psdi che ha governato Matera nella passata legislatura. Francesco Saverio Acito, democristiano e primo cittadino ancora oggi, è indagato insieme ai suoi colleghi assessori dell'epoca su una vicenda relativa ad un megaprogetto di parco dello sport che tra l'altro non è mai andato in porto per mancanza di finanziamenti. L'ipotesi di reato avanzata dal giudice per le indagini preliminari del tribunale materano, Michele Salvatore, è abuso di ufficio. L'avviso di garanzia oltre che gli amministratori (8 persone) ha raggiunto anche 5 imprenditori che avevano formato un raggruppamento che si era candidato alla costruzione e alla gestione degli impianti. I fatti risalgono al '90; qualche giorno prima che scadesse la legge per le opere di «Italia '90», l'amministrazione ha varato un progetto di parco dello sport: un complesso polivalente superattrezzato con una quantità di impianti che doveva sorgere alla periferia della città. Nel giro di pochi giorni la giunta candidò il progetto per una spesa prevista di 57 miliardi, e chiese contributi al ministero del Turismo al Coni e alla Regione, affidando in concessione la costruzione e la gestione del megaimpianto ad un raggruppamento di imprese costituitosi per l'occasione.

Persone citate: Francesco Saverio Acito, Michele Salvatore

Luoghi citati: Italia, Matera, Potenza