Piace Mastroianni seduttore a Berlino

r- CHE FANNO Piace Mastroianni seduttore a Berlino Marcello Mastroianni non ha assistito al FilmFest di Berlino alla presentazione fuori concorso di «Used People» della regista Beeban Kidron, film di cui è protagonista accanto a Shirley MacLaine, Jessica Tandy, Kathy Bates, Marcia Gay Harden: ma è molto piaciuto il suo personaggio di anziano amabile seduttore italiano, con abiti di seta, panama e scarpe lustre, capace di corteggiare una vedova durante il funerale del marito di lei. Mastroianni presiederà la diciottesima Notte dei Césars, l'Oscar francese, e riceverà un Cesar d'onore per la sua bellissima carriera. Nastassja Kinski (33 anni) ha già iscritto all'Università di Harvard la bambina nata il 4 febbraio dalla sua relazione con Quincy Jones (59 anni), battezzata Kenya Julia Miambi Sarah Jones. John Hurt recita finalmente un personaggio divertente, il proprietario transessuale di una «Beauty Farm» nelle Montagne Rocciose, nel nuovo film di Gus Vant Sant, «Even "Cowgirls Get the Blues». Altri interpreti: Keanu Reeves, River Phoenix, Urna Thurman, Lorraine Bracco. Kevin Costner ha realizzato il suo sogno dir bambino, possedere un cavallo da corsa, e ne ha ricavato la prima delusione: «Proud to be Togheter» (Fieri d'essere,,, insie- Mastro,anmIn me, questo il pomposo nome della puledra) è arrivata penultima-alla prima corsa a cui ha partecipato a Los Angeles. Eddie Murphy è il protagonista d'una commedia politica fortemente aggressiva, «The Distinguished Gentleman» di Jonathan Lynn, nella quale recita la parte d'un furbacchione che riesce a fare milioni di dollari come rappresentante presso il governo di Washington di diverse lobbies economiche. Battuta: «Ci sono due posti al mondo dove si possono fare soldi a palate senza lavorare: Las Vegas e Washington». Sophie Marceau, dopo aver fatto due anni fa il proprio debutto in teatro con «Euridice» di Anouilh, torna in palcoscenico a Parigi, diretta da Bernard Murat, in «Pigmalione» di George Bernard Shaw. Gong Li, Juliette Binoche, Victoria Abril, Johanna ter Steege, Corinna Harfpuch sono state premiate a Berlino con la Berlinale Camera, premio destinato alle giovani attrici i cui I laBc I Stilli film presentati al FilmFest hanno avuto particolare importanza nel cammino verso il successo e la notorietà internazionale. Glenn Close ha comprato una libreria a Bozeman, nel Montana; lei e sua sorella Jessie possedevano già il bar accanto alla libreria. Prima decisione delle nuove libraie: eliminare la vendita delle pubblicazioni pornografiche, che rappresentavano il quindici per cento degli incassi. Mei Brooks, dopo aver preso in giro nei suoi film la storia del mondo, Hitler e la conquista dello spazio, affronta un vero eroe: Robin Hood. Il relativo film, «Men in Tights», è ambientato nelle vie di Los Angeles trasformate nella foresta di Sherwood. La produzione di film nell'ex Unione Sovieti- . ca avrà un crollo del 75% rispetto a tre anni fa. Nel 1991 vennero prodotti 400 film; nel 1992, 200. Oleg M. Sulkin, ex vicepresidente della Sovexportfilrn e ora dirigente della società privata Eurasia film, valuta che nel 1993 non verranno prodotti più di 100 film. Ha detto: «Gli studi debbono darsi nuove strutture finanziarie, nuove forme di coproduzione internazionale». I produttori sono però poco motivati: i 5000 cinema di Russia vanno gradual\ mente chiudendo, soprattutto a causa d'una sviluppatissima videopirateria; i film americani dominano il mercato (nel 1992 soltanto 1 film russo, contro 19 americani, era presente nella lista dei 20 maggiori incassi nazionali). Cher ha messo in vendita per 4,3 milioni di dollari la sua bellissima casa di Malibu affacciata sul Pacifico (piscina, 2 campi da tennis, Jacuzzi, palestra, tre saloni, tre bagni vasti come saloni). Pare che Bob Caminetti (29 anni), l'amico della cantante attrice (46 anni), non voglia vivere nel posto dove, durante una loro provvisoria separazione, Cher s'era consolata con Richie Sambora, il chitarrista di Bon Jovi. Jane Fonda ha elaborato un'impostazione per la nuova rete televisiva via cavo interamente dedicata alle telespettatrici di cui suo marito Ted Turner le ha affidato la gestione: pari spazio ai problemi femminili di famiglia, salute, bellezza, e ai problemi generali di politi i ca, economia, società. «Used People» alitij Mastro,anmIn «Used People»