Filtri

CONCERTI Al Folkclub e alle serre

PALASPORT so a punto gli ultimi particolari dello show, arricchito da notevoli giochi di luce che esaltano la presenza «selvaggia» e il nudo petto villoso del leader. Il concerto si apre con «Resta», seguita da «Amico». Quindi, tre brani dell'ultimo album: «Maudit», «Soldi» e «Firenze sogna». Ma tutte le canzoni di «Terremoto» sono, ovviamente, in scaletta. La chiusa è affidata a «Cangaceiro», quasi un marchio di fabbrica per la band fiorentina. La musica c'è, c'è la forza tonitruante di un gruppo che punta tutto sulla potenza e sulla provocazione, sonora e non solo: i testi di «Terremoto», secondo la miglior tradizione litfibiana, traboccano di denunce, rabbie, attacchi alle istituzioni. Immancabili le accuse ai politici mafiosi e corrotti, inevitabili i riferimenti alle oscure trame di logge e servizi segreti. Discutibile - e discusso - l'ostentato disprezzo per il denaro (definito in «Soldi» «la peggior droga») da parte di una band ormai perfettamente inserita nello star system, specie per quel che riguarda i compensi. Abbandonato il promoter Barley Arts, i Litfiba hanno strappato alla Compagnia della Musica, la società che cura il tour '93, un contratto da ricchi: oltre un miliardo e mezzo per 20-22 concerti. Va comunque sottolineato che la band fiorentina - il cui tour è sponsorizzato da un'azienda di birra - ha richiesto agli organizzatori locali il «prezzo imposto» per i biglietti: 32 mila lire. I tagliandi per il 22 febbraio si possono acquistare da Rock & Folk, Box Office Ricordi, Maschio Music Center e presso gli altri negozi del circuito Metropolis. PALASPORT ROCK CONCERTI Al Folkclub e alle Serre B: RICIOLE di musica: ecco una scelta curiosa dei concerti della settimana. Intanto, una segnalazione: la sfortunata rassegna «Mosaico» al teatro Agnelli (via Sarpi 111) subisce ancora variazioni, con i Nassara rinviati dal 22 al 25 febbraio (spettacolo rivolto soprattutto alle scuole, ore 15,30), e la rinuncia definitiva all'Ensemble Musicale Arabo, sostituito dagli Afrosound (9 marzo), mentre Francis Bebey arriverà il 18 marzo.

Persone citate: Barley, Folk, Francis Bebey

Luoghi citati: Firenze