Guida all'autocertificazione

Le categorie che devono compilare il modulo per le agevolazioni Usi Le categorie che devono compilare il modulo per le agevolazioni Usi Guida all'autocertificazione Bisogna servirsi anche del redditometro I dubbi su coppie conviventi e su minori Ancora tante richieste di chiarimenti a «La Stampa» su come compilare il modulo per l'autocertificazione Usi. Dopo le istruzioni di carattere generale pubblicate ieri, affrontiamo oggi una serie di quesiti particolari. Per alcuni offriamo una risposta, per altri rimandiamo i lettori al giornale dei prossimi giorni, in attesa che il ministero della Sanità fornisca indicazioni più precise. La formazione del reddito. La cifra di riferimento per valutare se si superano o no gli scaglioni di reddito indicati sul modello è l'imponibile lordo che comparirà sul «740» che i cittadini consegneranno a fine maggio. Se nel corso del 1992 il lavoratore è andato in pensione, la liquidazione percepita non deve essere sommata al reddito lordo in quanto tassata a parte. Regime di separazione dei beni. Come abbiamo spiegato ieri, il nucleo familiare da prendere in considerazione non è quello anagrafico, ma fiscale. Così, i figli di maggiore età che hanno un proprio reddito (purché superiore ai 4 milioni e 800 mila lire l'anno) dovranno compilare autonomamente il proprio modulo. Diversa è la situazione nel caso di marito a moglie che, avendo scelto in passato la separazione dei beni, compilano due distinti «740». In questo coso, i coniugi devono comunque sommare i loro redditi: il vincolo matrimoniale è premiante. Codice fiscale. Giornali e televisione hanno dato notizia negli scorsi giorni delle code davanti alle Intendenze di Finanza di varie città (Napoli, Milano) per farsi rilasciare il codice fiscale dei figli minorenni che non lo hanno ancora ricevuto. Il codice fiscale deve essere riportato, unitamente ai dati anagrafici della persona, sul modulo dell'autocertificazione. Per evitare ulteriori disagi ai cittadini, l'assessorato regionale alla Sanità ci ha assicurato che, in mancanza del numero, è possibile ovviare scrivendo sul modello «in attesa di consegna». Il codice fiscale è invece obbligatorio per gli adulti. Il redditometro. Anche se il reddito imponibile lordo è al di sotto del tetto indicato sul modulo, il cittadino perde il diritto di non pagare medico di base e superticket sui medicinali se in possesso di determinati beni di lusso. Esempio: un nucleo familiare formato da tre persone che insieme dichiarano meno di 50 milioni l'anno non potranno avvalersi dell'agevolazione sanitaria se in possesso di: un'auto a benzina o a gasolio con almeno 21 cavalli fiscali immatricolata dopo il 1989; un'auto a benzina con meno di 13 hp più un'auto a benzina con almeno 21 hp o un'auto a gasolio con almeno 20 hp immatricolate dopo il 1989; un collaboratore familiare non convivente impiegato per oltre 800 ore l'anno. L'elenco dettagliato per ogni nucleo familiare è riportato sul modulo in ultima pagina. Moglie e marito con differenti residenze e Usi. Devono compilare un solo modulo. Quando riceveranno il cedolino-ricevuta, che sarà valido su tutto il territorio nazionale, potranno usare una fotocopia. Conviventi. E' uno dei grandi punti interrogativi. Possono essere considerati come marito e moglie, o devono fare autocertificazioni separate? Il modulo non ne parla espressamente, cita solo i coniugi. Gli esperti dell'assessorato alla Sanità e del ministero stanno consultando i giuristi per sapere come devono essere considerate queste coppie. Non potendo ancora dare una risposta definitiva, rimandiamo i lettori al giornale della prossima settimana: appena ci sarà qualcosa di certo ne daremo subito notizia. Minorenni con reddito. Si trovano nella stessa situazione dei conviventi: il modulo non prevede questa situazione. Rientrano nel nucleo familiare o sono da considerarsi autonomi? Anche in questo caso, una risposta certa l'avremo soltanto nei prossimi giorni. Punti di raccolta. In attesa del decentramento presso Comuni e uffici postali auspicato dal ministro per gli Affari Regionali Costa, i cittadini possono consegnare il modulo compilato presso i seguenti punti Usi (tra parentesi il recapito postale). Usi 1 : via San Secondo 29 e via Bertola 53 (via San Secondo 29); Usi 2: via Biscarra 12/10, via Benevagienna 19/A e via San Marino 10 (corso Vittorio Emanuele 3); Usi 3: via Monginevro 130 (via Vicoforte 14); Usi 4: via Pacchiotti 4, corso Svizzera 164, via Le Chiuse 66 (corso Svizzera 164); Usi 5: via Borgaro 67, corso Toscana 108, via del Ridotto 7/9 e via Foligno 14 (via Foligno 14); Usi 6: via Leoncavallo 2, via Anglesio 29, via Montanaro 60, via Borgo Ticino 7, via San Gaetano da Thiene 6, via degli Abeti 16 (via Borgo Ticino 7); Usi 7: lungo Dora Firenze 87, via Cigna 74, corso Regina Margherita 8, lungo Dora Savona 26 (corso XI Febbraio 17); Usi 8: via Chiabrera 34, corso Lanza 75 (via Chiabrera 34); Usi 9: corso Corsica 55 (corso Corsica 55); Usi 10: via Morandi 10, via Negarville 8/28 (via Morandi 10). LA STAMPA perucittadino La consegna dei moduli per l'autocertificazione negli uffici di una Usi

Luoghi citati: Firenze, Milano, Napoli, Savona, Thiene