Allarme-lavoro ecco il decreto

Amato: vicino l'accordo sul salario Amato: vicino l'accordo sul salario Allarme-lavoro ecco il decreto ROMA. Lotta contro il tempo per varare entro la prossima settimana il decreto-legge unificato predisposto dal ministro del Lavoro Cristofori allo scopo di fronteggiare l'emergenza-occupazione. «E' necessario - ha sottolineato ieri al Senato il presidente del Consiglio Giuliano Amato - procedere su questo versante con la massima sollecitudine. Gli intendimenti e le misure del governo a favore delle aree di crisi e alla formazione della forza-lavoro faranno parte integrante di un'intesa sulla struttura del salario, che si profila in questo momento. Essa consentirà di risolvere il problema del costo del lavoro, che assume grande rilievo nell'attuale congiuntura e dinanzi agli impegni europei». Lo stesso Cristofori, parlando a Siena, ha confermato che ormai si è entrati in dirittura di arrivo sui due percorsi, non certo facili, della tutela dei livelli occupazionali e del costo del lavoro. «L'emergenza-occupazione - ha detto - impone decisioni immediate così come, del resto, la vicenda del costo del lavoro». Il piano contro la disoccupazione prevede l'impiego di 54 mila miliardi in un triennio, attraverso l'utilizzazione di tutte le risorse disponibili (in parte già stanziate e non ancora assorbite) e un nutrito «pacchetto» di nuove misure dirette, da un lato, a frenare e a rinviare l'uscita dal lavoro e, dall'altro, a stimolare la creazione di nuovi posti. Mai fino ad ora, anche in situazioni non meno preoccupanti, si era impostato un insieme di interventi così integrati fra loro in relazione alle diverse necessità ed anche così incisivi a seconda delle diverse realtà territoriali. Il decreto sarà approfofondito al più presto con le parti sociali, che chiedono alcune rettifiche ed integrazioni. Ma, a questo punto, tutti si rendono conto della assoluta esigenza di non frapporre ostacoli. Nel frattempo il pds ha ripetuto ieri il suo appello per lo sciopero generale a sostegno dello sviluppo e dell'occupazione. All' assemblea nazionale dei lavoratori della Quercia che si è aperta ieri a Milano, il responsabile dell'area lavoro del pds, Gavino Angius, ha annunciato che Botteghe Oscure promuoveranno una mobilitazione nazionale di tutto il mondo del lavoro che culminerà in una manifestazione a Roma. Occupazione Il ministro del Lavoro Cristofori ha pronto il decreto

Persone citate: Cristofori, Gavino Angius, Giuliano Amato

Luoghi citati: Milano, Roma, Siena