Montanelli

Montanelli Montanelli Fu vittima innocente d'una battaglia inventata L A battaglia dello Skagerrak e del Kattegat, inventata da Mario Appelius nel 1940, ebbe conseguenze dolorose per Indro Montanelli, che rievocò alcuni anni dopo, su Oggi, quell'esperienza. L'inviato del Corriere, dopo aver terminato i servizi dalla guerra di Finlandia, si era trasferito a Stoccolma e poi, l'8 aprile, a Oslo; senza immaginare che, il giorno dopo, la Norvegia sarebbe stata invasa dai tedeschi. Venne svegliato da uno stenografo del giornale alle cinque del mattino, corse a cercare notizie, vide arrivare dall'aeroporto le truppe hitleriane che si impadronivano del Paese, con la complicità di Quisling. Ma quando, alle undici, raccontò quanto aveva visto al direttore Aldo Borelli si sentì chiedere con durezza: «E la battaglia dello Skagerrak e del Kattegat?». Montanelli non sapeva nulla di quella battaglia, come non ne sapeva nessuno, in tutta la Norvegia. Poiché il direttore minacciava di licenziarlo, tornò in caccia, cercò tutte le fonti, non risultava proprio. Al giornale, invece, ri- sultava. C'erano lunghi comunicati dell'agenzia Stefani, firmati Mario Appelius, da Groninga; parlavano di tanti morti, tedeschi e inglesi. Sennonché Groninga non è in Norvegia e Appelius, come poi risultò, era a Berna. Dopo un ulteriore controllo, Montanelli trasmise un servizio su quanto era successo davvero e attese, inutilmente, di essere richiamato dal giornale. Lo richiamò il comando tedesco, il giorno dopo. Trovò un'accoglienza gelida. I tedeschi avevano saputo che tutti i giornali italiani erano usciti con grandi descrizioni della battaglia, mai avvenuta, e ne attribuivano la paternità a lui, unico giornalista italiano in Norvegia. L'addetto stampa gli comunicò che, da quel momento, doveva restare in albergo, controllato da una guardia armata. «Così, nella battaglia non ci furono morti, salvo quelli inventati dal povero Appelius - scrisse Montanelli -, Ma vi fu un prigioniero: il sottoscritto, che aveva rifiutato di parteciparvi». [g. c.] A fianco, Indro Montanelli. Era in Norvegia quando Appelius inventò la «battaglia dello Skagerrak»

Luoghi citati: Berna, Finlandia, Norvegia, Oslo, Stoccolma