Quindici minuti di sosta massima

Pont-Saint-Martin, il Comune ha deciso di cambiare ancora la viabilità in centro Pont-Saint-Martin, il Comune ha deciso di cambiare ancora la viabilità in centro Quindici minuti di sosta massima , Sarà GQnsenfitp in, via Cbanoux, le auto pagheranno250 lire per ogni minuto in, cui si fermeranno lungo la strada. Il sindaco Enrico: «Proviamo questa soluzione, ma a tempo determinato» PONT-ST-MARTIN. Cambia di nuovo la viabilità in via Chanoux: è di nuovo autorizzata la sosta nel tratto centrale, ma a pagamento. Chi si fermerà soltanto un minuto dovrà pagare 250 lire, il tempo minimo di sosta è stato fissato in 15 minuti. Nel provvedimento rientrano anche i furgoni e gli autocarri impegnati nel carico e nello scarico delle merci. La decisione è stata presa dall'amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin nella riunione consigliare di martedì sera, dopo le forti critiche dei commercianti verso l'attuale viabilità di via Chanoux. «Si erano lamentati della nostra decisione di istituire il divieto di sosta nella via centrale spiega il sindaco Sergio Enrico così abbiamo deciso di provare una nuova soluzione a tempo determinato. Resto comunque del parere che i minori incassi degù esercenti di via Chanoux non siano dovuti nella gran parte dei casi alla viabilità ma alla situazione economica attuale, piuttosto in crisi». Il nuovo provvedimento non è definitivo, sarà sperimentato per sei mesi, le cifre riportate dai parchimetri diranno chi ha ragione tra commercianti e amministrazione comunale. «Se non ci sarà un'irti., zo medio dei parcheggi di 3 ore giornaliere - spiega il sindaco - ripristineremo il divieto di sosta». I nuovi parcheggi disponibili in via Chanoux non saranno più 18, ma 15: «Aboliremo i tre più fastidiosi per la viabilità» aggiunge Sergio Enrico. Si potrà sostare a pagamento dalle 8 alle 20, sarà installato un parchimetro vicino all'ingresso di Palazzo Castagna. Ma se gli automobilisti non utilizzeranno i parcheggi di via Chanoux per almeno tre ore al giorno ci saranno altre novità: «Oltre a ripristinare il divieto di sosta, installeremo un parchimetro nella zona centrale di piazza IV Novembre - spiega il sindaco - per un semplice motivo: è un dato di fatto che i parcheggi a pagamento sono poco utilizzati, la zona centrale della piazza resterà senz'altro più libera, i pullman non avranno problemi e la gente vedrà meno auto». Tra qualche giorno aumenteranno anche i controlli dei vigili urbani, sia per il parchimetro di via Chanoux sia per la zona disco delle piazze IV novembre e 1° maggio. Il nuovo provvedimento sulla viabilità di PontSaint-Martin è stato approvato soltanto dalla maggioranza consiliare, la minoranza era contraria alla decisione. Stefano Sergi Via Chanoux, a Pori t-St- Marti n, dove il limite di sosta è stato fissato a 15 minuti