Minimum tax

Minimum toc Minimum toc Ricorsi al Tar una valanga ROMA. Le organizzazioni di categoria del lavoro autonomo (soprattutto quelle dei commercianti e degli artigiani) hanno presentato ricorso al Tar del Lazio contro la legge istitutiva della minimum tax. Eccesso di potere per carenza di presupposti e manifesta illogicità; eccesso di potere per difetto di motivazione; illegittimità costituzionale rispetto agli articoli, 3, 23, 56 e 76 della Costituzione: sono le principa- li motivazioni dei ricorsi presentati da Confesercenti e da Confcommercio. «Non vogliamo con questo ricorso spingere alla disobbedienza civile - spiega il direttore centrale dei servizi fiscali della Confcommercio, Giampietro Brunello - il Tar per esaminare il ricorso avrà bisogno di tempo e sicuramente la decisione sarà presa dopo la presentazione delle dichirazioni dei redditi e il pagamento della ra Cristofori Goria minimum tax di quest'anno. Siamo però convinti delle ragioni che abbiamo riportato nel ricorso e speriamo che il suo accoglimento m^^^^m& consenta di far diventare la minimum tax realmente transitoria, così come ci è stato promesso dal ministro Goria». Per questo la Confcommercio chiede l'istituzione di un gruppo di lavoro che studi un sistema definitivo di tassazione per le piccole e medie imprese. La Confesercenti - è scritto in una nota dell'associazione ha presentato altri ricorsi anche ai Tar della Campania, della Toscana e dell'Emilia Romagna. A sinistra Cristofori In alto Goria

Persone citate: Cristofori, Giampietro Brunello, Goria

Luoghi citati: Campania, Confcommercio, Confesercenti, Emilia Romagna, Lazio, Roma, Toscana