La biblioteca di Ivan? Non esiste

Smentita a Mosca Smentita a Mosca La biblioteca di Ivan? Non esiste mf] MOSCA A ON c'è alcun tesoro se\\ greto di Ivan il Terribile: 1 lo «scopritore» russo che k 11 aveva detto d'aver localizzato la leggendaria biblioteca dello Zar si è basato su fantasiosi criteri parascientifici. L'hanno scritto ieri, sul quotidiano Truci, autorevoli studiosi, commentando la notizia diffusa il 9 febbraio scorso dalla Pravda. Indirettamente, lo conferma lo «scopritore», che in un'intervista allo stesso Truci parla di «fluidi», di «bilocazione», di «realtà astrale» e di altre teorie astrologiche. Koltsov dice di aver cercato per 15 anni la biblioteca segreta con un suo speciale metodo di «bilocazione». Si tratta di metodi, illustrati spesso dai giornali popolari russi, che si basano sul postulato dell'esistenza di un mondo parallelo, di «alieni» che si aggirano sulla Terra, di poteri rabdomantici contro il malocchio e altre teorie del genere. Koltsov aggiunge che gli abitanti della zona gli hanno raccontato dell'esistenza sotto il monastero «di un'intera città» e di non aver mai visto un solo libro né di poter indicare esattamente il luogo dove si trovano le segrete, «poiché esso è circondato dalla difesa astrale». Boris Ribakov, direttore dell' Istituto di archeologia dell'accademia delle scienze ex sovietica che ha scavato nel 1970-71 nell'area del monastero della città di Aleksandrov, a cento chilometri da Mosca - nelle cui fondamenta dovrebbe trovarsi il tesoro - dice di non aver trovato neanche il minimo indizio della biblioteca. L'archeologo sostiene che se il tesoro fosse esistito veramente non sarebbe rimasto intatto fino ai giorni nostri. Dove sono allora i manoscritti di Ivan IV il Terribile? Per gli studiosi sono dispersi un po' dappertutto, specie nelle biblioteche di Mosca e San Pietroburgo. Qualcuno potrebbe anche trovarsi all'estero, considerando il saccheggio a cui viene sottoposto il patrimonio culturale russo in un periodo di scarsa vigilanza delle frontiere. [Ansa]

Persone citate: Aleksandrov, Boris Ribakov, Ivan Iv, Koltsov, Terribile

Luoghi citati: Mosca, San Pietroburgo