Abbio ko in dubbio contro Venezia

Il cestista della Kappa ha una caviglia steccata dopo Tinfortunio a Reggio Calabria Il cestista della Kappa ha una caviglia steccata dopo Tinfortunio a Reggio Calabria Abbio ko, in dubbio contro Venezia Torino pensa al futuro: torna Dawkins? Alessandro Abbio, infortunatosi a Reggio Calabria, rischia di guastare la festa alla Robe di Kappa, impegnata domenica al Ruffini in un happening polisportivo che culminerà con la sfida salvezza tra i torinesi e la Scaini Venezia. La società gialloblù ha infatti aderito ad un gemellaggio con pallavolo e calcio, che offrirà al pubblico l'opportunità di assistere all'incontro Cus Torino Lecce Pen-Spezia di volley (Bl), molto importante per le ambizioni di promozione degli universitari (ore 15), quindi all'esibizione di calcetto-tennis tra vecchie glorie del Toro e di altri sport (a seguire), infine a KappaScaini (ore 18,30). «E' difficile che io possa farcela per domenica», ha detto ieri Abbio, confermando i forti dubbi del dr. Sordo, ortopedico dell'Auxilium. La caviglia sinistra del giocatore è stata steccata e per oggi è previsto un nuovo consulto medico. La distorsione, patita in un contatto a rimbalzo contro l'americano Hughes, ha interessato anche i legamenti dell'articolazione: accelerare i tempi di guarigione potrebbe essere molto pericoloso per il futuro del giovane azzurro. L'assenza di Abbio peserebbe non poco nel confronto con Venezia, forse la partita più importante della stagione per la Kappa. In caso di vittoria (e se, come appare probabile, Rimini perderà a Cantù), la squadra torinese porterebbe a 4 i punti di vantaggio sulle ultime due in classifica (appunto Venezia e Rimini), vantando inoltre una migliore differenza canestri nei confronti diretti in caso di parità al termine della stagione regolare. Nella ultime sei giornate Venezia e Rimini dovrebbero quindi fare 6 punti più della Kappa per sorpassarla, impresa improbabile. Ma problemi di classifica a parte, il match contro la Scaini offre altri spunti di interesse. Intanto tornerà a Torino Giampaolo Zamberlan, giocatore tuttofare più volte «rimpianto» dal tecnico gialloblù Danna; sulla panchina veneta ci sarà un altro cavallo ex, il «maghetto» Mario De Sisti, già allenatore dell'Auxilium prima di essere esonerato nell'87 a favore dello stesso Danna, verso il quale il coach ferrarese mantenne poi un profondo rancore (ma ora gli animi sembrano essersi placati); infine tra Torino e Venezia resta da risolvere il caso Valente: il giocatore è passato la scorsa estate dai lagunari all'Auxilium, ma i dirigenti della Robe di Kappa sostengono che Valente non era in buone condizioni fisiche e che quindi il contratto deve essere rivisto (le due parti andranno ad un lodo arbitrale). Malgrado l'importanza della partita di domenica, c'è però chi pensa già all'Auxilium del futuro. In tal senso è rimbalzata l'ipotesi di un clamoroso ritorno a Torino del pivot Darryl Dawkins, attualmente in forza alla Telemarket Forlì. L'affare sarebbe legato al rientro di Beppe De Stefano all'Auxilium (come presidente, al posto di Pippo Ercole) e trae spunto da considerazioni diverse: Dawkins tornerebbe di corsa nella società che 4 anni fa lo lanciò in Italia; l'attuale Robe di Kappa necessita di un pivot puro; gli stranieri di quest'anno non hanno pienamente convinto; infine la fredda Torino ha bisogno dei numeri da circo di Baby Gorilla. Giorgio Vìberti Alessandro Abbio, 22 anni, azzurro