L'acquedotto costa troppo Tre «avvisi»

Scandalo Irpinia Scandalo Irpinia I/acquedotto costa troppo Tre «avvisi» NAPOLI. Nel mirino dei giudici irpini non c'è solo la ricostruzione del dopo-terremoto. Il capo della procura della Repubblica di Sant'Angelo dei Lombardi, Ettore Maresca, ha avviato un'indagine su presunte irregolarità nella realizzazione del mega-acquedotto, ancora incompleto, che dovrebbe risolvere gran parte dei problemi idrici della Puglia. In particolare, il magistrato indaga sul raddoppio della galleria «Pavoncelli», a Caposele, in provincia di Avellino, uno dei trentasette Comuni del «cratere» sconvolti dal sisma dell'80. Tre gli avvisi di garanzia inviati fino ad oggi dal procuratore Maresca. Li hanno ricevuti il presidente dell'Ente Autonomo Acquedotto Pugliese, Emilio Lagrotta, l'ingegnere Sergio Sbardellato, funzionario della Cogefar-Impresit e presidente del consorzio «Pavoncelli srl», e il direttore dei lavori Roberto Sapone, anch'egli della Cogefar. Lagrotta sarebbe indiziato di abuso d'ufficio, gli altri due di concorso nello stesso reato. Secondo gli inquirenti, la spesa per la realizzazione della galleria, lunga dodici chilometri, dal Comune di Caposele a Conza della Campania, sarebbe lievitata in maniera sproporzionata: da 96 a 145 miliardi. I lavori eseguiti fino ad oggi, e che hanno interessato un tratto di soli tre chilometri, avrebbero comportato un costo di circa settanta miliardi. Il raddoppio della galleria «Pavoncelli», che ha preso il nome dal consorzio di imprese, si rese necessario in seguito ai danni provocati dal terremoto. I lavori furono avviati dopo otto anni. In un primo momento si decise di risolvere l'emergenza con un by-pass ultimato in tempi brevi, ma che diede il via ad un'altra inchiesta giudiziaria, [f. mil.] Gonza dopo il terremoto

Persone citate: Emilio Lagrotta, Ettore Maresca, Lagrotta, Maresca, Pavoncelli, Roberto Sapone, Sergio Sbardellato

Luoghi citati: Avellino, Caposele, Comune Di Caposele, Conza Della Campania, Napoli, Puglia, Sant'angelo Dei Lombardi