L'acqua sconfigge i suoi nemici

L'acqua sconfigge i suoi nemici Dai grandi impianti di depurazione ai filtri per i rubinetti di casa L'acqua sconfigge i suoi nemici I segreti per combattere l'inquinamento Obiettivo: un'acqua che piaccia anche al Petrarca. Che cioè sia chiara, fresca e dolce. Un sogno questo che accompagna da sempre il cammino dell'uomo lungo la difficile strada della civiltà e che deve fare i conti, ogni giorno, con l'inquinamento. E' l'acqua il principale obiettivo dei veleni dell'inquinamento. L'acqua dei fiumi, quella che dagli acquedotti arriva nelle nostre case. Ed è l'acqua il bene primario da difendere, per tutelare innanzitutto se stessi. Come? Ecco due esempi. Il Po. Una delle aree a maggior produzione di inquinamento e quindi a maggior rischio per le acque del Po e dell'Adriatico è rappresentata da Torino, dove risiedono oltre un milione di abitanti e sono attive più di tremila industrie. L'imperativo è dunque risanare, disinquinare, restituire un'acqua pulita ai suoi abitanti. La soluzione è arrivata dal Consorzio Po-Sangone che è riuscito a realizzare un programma di interventi molto radicale, come spiega l'ingegner Paolo Romano. «I risultati sono di grande rilievo e sono sotto gli occhi di tutti. Il nostro lavoro di depurazione è riuscito così a garantire a Torino un'acqua di prima qualità, facendo anche risparmiare gli utenti». In casa. Gli italiani - e i piemontesi - dicono le statistiche sono grandi consumatori di acqua minerale. La usano per bere, però in cucina viene utilizzata quella del rubinetto, che molto spesso presenta concentrazioni di coloro e atrazina. Come difendersi? Una soluzione arriva dai filtri, installabili, come spiega Giuseppe Lazzarino dell'Ape Italia (con sede a Torino), a costi sufficientemente limitati. «Con una spesa minima di quattrocentomila lire - dice Lazzarino - installiamo filtri approvati dal ministero della Sanità che restituiscono un'acqua perfetta». Un altro problema è rappresentato dal calcare, vero killer delle tubature e in particolare degli impianti di riscaldamento. Un killer che si può combattere, assicurano all'Ape Italia, con un impianto di addolcimento delle acque. I vantaggi sono importanti soprattutto per quanto riguarda il risparmio di gasolio e metano e che consentono di ammortizzare in fretta le spese - per altro non elevate - di installazione. ... - w ^Étf*

Persone citate: Giuseppe Lazzarino, Lazzarino, Paolo Romano, Petrarca

Luoghi citati: Italia, Torino