ABIT: genuinità del latte e rispetto del consumatore

ABIT: genuinità del lolle e rispetto del consumatore ABIT: genuinità del lolle e rispetto del consumatore Un successo cresciuto in 25 anni di stretta intesa fra zootecnia e produzione industriale. 150 aziende agricole coinvolte Nel panorama delle aziende, alimentari torinesi la ABIT di Grugliasco spicca per un caso evidente di impresa solida e dinamica, che ha legato il suo successo alla capacità di rispondere con efficacia alle esigenze dei consumatori. La Cooperativa di produttori di latte è giunta al quarto di secolo di attività e guarda con soddisfazione ai risultati raggiunti e alla propria costante crescita, disegnando con attenzione le prospettive per il futuro. L'ABIT - nata a Grugliasco nel 1967, per iniziativa di alcuni allevatori particolarmente impegnati nel risanamento e sviluppo del patrimonio zootecnico locale - persegue, con coerenza, la valorizzazione del latte fresco: un alimento completo, genuino e dalle capacità nutrizionali largamente riconosciute. Una intuizione giusta, basata sulla convinzione che la qualità del latte e dei suoi derivati è da ricercarsi anzitutto all'origine: negli allevamenti e nella collaborazione con gli stessi allevatori. Un principio a cui ABIT ha associato impianti modernissimi e organizzazione razionale, in modo da rispondere alle esigenze sempre più attente di un numero crescente di clienti. Leader in Piemonte nella produzione di latte fresco, ABIT ha saputo allargare il ventaglio delle sue linee di prodotto, offrendo oggi oltre 100 specialità alimentari. I prodotti ABIT si possono clas sificare in cinque linee princi pali (latte, panna, formaggi, ge lati e yogurt), tutte legate dal denominatore comune della qualità, garantita da un latte proveniente solo da allevamenti piemontesi selezionati e sottoposti a costante controllo sanitario. Su questa strada, la Cooperativa ha conquistato un ruolo di primo piano tra gli operatori del settore, potendo contare, oramai, su 154 aziende agricole, con una raccolta di latte che, ogni anno, supera i 70 milioni di litri, proveniente da circa 20.000 bovine selezionate, che vivono in stalle poste nelle immediate vicinanze del centro di confezionamento di Grugliasco. Qui, il latte appena munto e re frigerato viene pastorizzato o trasformato negli altri prodotti alimentari di qualità ABIT; tutti caratterizzati dall'igiene assoluta e dalla sicurezza sanitaria che solo una grande azienda, all'avanguardia nelle tecnologie e nei processi di lavorazione, può garantire. Dalla fondazione della Cooperativa ad oggi, la tradizionale attenzione dei soci ABIT per la valorizzazione del latte si è trasformata in competenza e padronanza delle più moderne tecniche di allevamento e trasformazione, seguendo i criteri della ottimizzazione, della qualità, come strategia fondamentale da mettere al servizio del consumatore. Per garantire il mantenimento di standard di qualità sempre più elevati, ABIT ha sviluppato un intenso programma di informazione igienico-sanitaria e controllo «in loco» delle condizioni di allevamento. I tecnici della Cooperativa verificano periodicamente lo stato di salute degli animali, la loro alimentazione, le condizioni igieniche delle stalle, delle sale di mungitura e delle attrezzature di raccolta e refrigerazione del latte. Seguendo questa impostazione la Cooperativa paga il latte in riferimento ai parametri qualitativi del prodotto, incentivando così l'allevatore all'innalzamento dei propri standard. Ogni giorno, al momento della raccolta del latte, vengono prelevati i campioni di prodotto di ciascun allevamento e sottoposti a rigorose analisi per stabilirne condizioni igieniche e capacità organolettiche. Soltanto sulla base di questi test viene determinato il pagamento del socio e la destinazione del latte alle diverse unità prbuùttive. Lo scorso anno ABIT ha pagato, mediamente, un prèzzo oltre 1' 11 % in più rispetto al prezzo di riferiménto regionale, premiando, anche in tal modo, gli sforzi e le iniziative dei soci allevatori. I risultati ottenuti dalle analisi effettuate dai laboratori interni vengono sistematicamente comparati con quelli dei laboratori pubblici, in modo da garantire la massima tutela del consumatore. La cura per la qualità del prodotto è, quindi, un caposaldo, una condizione determinante e imprescindibile per l'ottenimento degli attuali risultati. Negli ultimi anni, ABIT ha ampliato e potenziato la propria rete distributiva, che raggiunge ogni giorno oltre 2500 punti vendita, ed ha innovato e migliorato strutture e stabilimenti di produzione. La Cooperativa ABIT si presenta, pertanto, come un'azienda lattiero-casearia efficiente e dotata di tecnologie moderne, con processi produttivi di avanguardia, costantemente sottoposti ai più rigorosi controlli igienico-sanitari. Un'azienda che, su queste scelte, ha basato il proprio successo, essendo in grado di offrire una ricca gamma di alimenti genuini e lavorati in modo naturale.

Luoghi citati: Grugliasco, Piemonte