Dracuta è gratis se doni il sangue

r CHE FANNO Dracuta è gratis se doni il sangue La Croce Rossa tedesca ha messo una sua postazione davanti al cinema Colosseum di Berlino. Dalle 14 alle 19, a chi dona il sangue viene regalato un biglietto per andare a vedere «Dracula di Bram Stoker» di Coppola: è probabilmente la prima volta che l'aristocratico vampiro viene usato a fini benefico-sanitari. Mostri e vecchi eroi: Steven Spielberg dirige un «Zorro»; Tim Burton dirige «Mary Reilly», rivisitazione della storia del dottor Jekyll e del signor Hyde; Kenneth Branagh dirige e interpreta «Mary Shelley's Frankenstein»; di «Godzilla» è ancora incerto il regista. E' la Tristar Fictures a voler resuscitare in versioni aggiornate questi classici personaggi; i primi tre film usciranno nel ¥ 1994. Tra Roger Clinton, 36 anni, cantante, fratello minore del Presidente americano, autore di ballate che esegue con la sua band chiamata non per caso «Politics», e la Atlantic Records che gli ha fatto un contratto di 200.000 dollari, cominciano i primi dissapori. Oltre il compenso, Roger Clinton chiede un rimborso spese; la società discografica non intende concederglielo. Debra Winger sarà, accanto à Anthony Hopkins, coprotagonista del nuovo film di Richard Attenborough, «Shadowlands», storia dell'amore difficile tra lo scrittore inglese C.S. Lewis e la sua giovane amante americana, la poetessa Joy Gresham. Andrew Lloyd Webber, il compositore autore della commedia musicale «Evita!», ha escluso che Madonna possa finalmente interpretare nel relativo film il personaggio di Evita Perón. Ha detto: «Dieci anni fa, quando era più giovane, sarebbe andata benissimo. Ora è tardi: Evita morì a 33 anni, Madonna ne ha già 34». La Orion Pictures Corporation, società produttrice dei film di Woody Alien e de «Il silenzio degli innocenti», ha ricominciato un'attività nella distribuzione cinematoìca, dieci mesi dopo aver dichiarato bancarotta. Hopkins e la StI grafi | dich ¥ treep Meryl Streep sarà protagonista del nuovo film di Barbet Schroeder «Before and After» (Prima e dopo), storia di una coppia di genitori che coprono un delitto commesso dal loro figlio. Spike Lee è andato a trovare Mike Tyson a Plainfield nell'Indiana, dove il pugile sta scontando per stupro una condanna a sei anni. Ha detto: «Guardate com'è andata a Mike, e com'è andata a William Kennedy Smith. Sono stati processati per lo stesso reato, stupro, ma il bianco va in giro libero e il nero è chiuso in cella». Horst Tappert, il telecommissario ' Derrick, ha un tremendo successo in una tournée teatrale tedesca con «I dodici giurati»: i telespettatori affollano i teatri per vedere com'è in carne e ossa, di persona. Alain Delon ha incontrato a Praga il presidente cèco Vaclav Havel, prima di partecipare al grand Ballo dell'Opera, una tradizione restaurata nella città alla quale l'attore ha aggiunto (a pagamento) un certo glamour. Gerard Deparha incontrato GorbaMosca, dove si sta dieu ciov a Mosca, dove si svolgendo una retrospettiva di suoi film. Lou Ferrigno, il gigantesco interprete de «L'incredibile Hulk», che era sordomuto dall'età di tre anni e quindi forzatamente limitato nei ruoli, dopo molto studio e una lunga terapia ha imparato a leggere le parole sulle labbra, a parlare, e adesso recita in teatro «Arsenico e vecchi merletti». Kyle MacLachlan, l'investigatore Dale Cooper di «Twin Peaks» e di «Fuoco cammina con me» di David Lynch, ha girato una serie di spot pubblicitari per una marca di caffè, pure diretti da Lynch, destinati al mercato giapponese. Il poliziotto americano è infatti affiancato dal poliziotto di Tokyo Takanori Kikuchi nel pronunciare lo slogan entusiasta: «Damn good coffee!». James Stewart era tra i molti invitati (inclusa Margaret Thatcher) che hanno festeggiato in California con un gran pranzo l'ottantadue simo compleanno di Ronald Reagan. lue- ¥ Hopkins e la S

Luoghi citati: Berlino, California, Indiana, Mosca, Praga, Tokyo Takanori Kikuchi