Piotr Stolerenko dalla dacia alla Pirra

Piotr Stolerenko dalla dacia alla Pirra Piotr Stolerenko dalla dacia alla Pirra OPO averci presentato in varie entusiasmanti mostre il gruppo degli artisti di San Pietroburgo, ora la galleria Pirra giustamente inizia a estrapolarne i vari rappresentanti. E' la volta di Piotr Stolerenko, classe 1925, con una normale carriera di «artista del popolo». Le opere in mostra sembrano tutte. dipinte nella solarità di una dacia circondata da alberi e colgono l'aspetto sereno di una vacanza estiva. La tavola sotto la pergola, ricoperta da belle tovaglie, da raffinate tazze e teiere, è allietata da vasi e vasetti di fiori campestri. Sedie a sdraio ci ricordano la presenza di invisibili esseri umani. A volte si scorge un bel mare azzurro sullo sfondo, o semplicemente il gioco del sole sulle bianche pareti, della casa. Ogni tronco, ogni ramo, ogni palo è reso con tocchi brevi, impressionistici, come avrebbero fatto Manet e Monet. E la qualità della pittura, assai alta in questi piacevolissimi dipinti, può essere confrontata con quella di quei sommi Maestri. Questi artisti sovietici, a volte impegnati anche su temi agiografici del Partito e del Popolo, sono una vera gioia per l'occhio quando rivolgono il loro sguardo a temi meno impegnati, e giustamente sono definiti post-impressionisti: nel senso che sono impressionisti venuti «dopo», almeno cinquant'anni, se non settanta dal fiorire dell'Impressionismo. Ci si può domandare perché proprio l'impressionismo sia divenuto uno degli stili «accademici» più seguiti nella Russia sovietica; perché il «realismo sovietico» abbia non sono tollerato, ma amato lo stile impressionista. Una risposta immediata potrebbe trovarsi nell'essenza fondamentalmente realista dell'impressionismo, che ha una poetica tutta ancorata al vero, alla sensazione retinica: una poetica che conduce all'arte anche quando il soggetto è Lenin o Stalin. Beppi Zancan Piotr Stolerenko «14 pittori post* Impressionisti russi Gallerìa Pirra, corso Vittorio 82; 9,3012,30 e 15.30-19,30; dom 10-13. Fino al 27 febbraio. IS ISTITUTO DI ESTETICA

Persone citate: Beppi Zancan Piotr, Lenin, Manet, Monet, Piotr Stolerenko, Pirra, Stalin

Luoghi citati: Russia, San Pietroburgo