La Kappa recupera Silvestrin di Giorgio Viberti

Basket: torinesi a caccia di punti in casa dei calabresi della Panasonic Basket: torinesi a caccia di punti in casa dei calabresi della Panasonic La Kappa recupera Silvestrin Reggio ha dovuto sostituire Volkov e Garrett La sorte sembra voler dare una mano alla Robe dì Kappa che, con i ristabiliti Silvestrin e Iacomuzzi, oggi tenta il colpaccio sul campo di una Panasonic priva dei suoi due stranieri Sasha Volkov e Dean Garrett, sostituiti a gettone rispettivamente dagli americani Frank Kornet e Keith Hughes. Proprio Volkov e Garrett furono decisivi nel successo calabrese dell'andata al palasport Ruffini, ma ora sono temporaneamente fermi per infortunio. L'ex senese Kornet - giocò l'anno scorso nella Ticino dopo due stagioni di Nba con i Milwaukee Bucks - non vale certo l'asso ucraino, ma nelle poche partite finora disputate ha confermato di possedere un buon tiro da tre, pur essendo meno pericoloso di Volkov a rimbalzo. L'altro statunitense Hughes è invece una novità assoluta per il nostro campionato. «Di lui so pochissimo - ammette Federico Danna, coach della Kappa - anche se Wright l'ha già visto giocare e me l'ha dipinto come molto dotato fisicamente ed efficace a rimbalzo e in difesa». Charly Recalcati, tecnico dei reggini, l'ha ingaggiato dopo averlo provato in una partita amichevole contro Roma, nella quale Hughes ha segnato 23 punti e catturato 16 rimbalzi. Uscito dalla Rutgers University e 2a scelta di Houston nel '91, il sostituto di Garrett è alto un po' meno dei 203 cm riportati dagli annuari Usa, ma ha comunque caratteristiche e stazza da centro. «Per forte che sia - aggiunge Danna - non sarà mai pericoloso quanto Garrett, così come Kornet non vale Volkov. Dobbiamo sfruttare l'occasione e tentare l'impossibile per vincere». La Robe di Kappa potrebbe avere la meglio soprattutto sotto i tabelloni, anche perché Silvestrin si è quasi del tutto ristabilito dai problemi al collo e alla spalla sinistra. Inizialmente Hughes verrà marcato da Wright, mentre Silvestrin - che tornerà nel quintetto base al posto di Valente - si prenderà cura di Kornet. «Più dei lunghi - precisa Danna - mi preoccupano gli esterni della Panasonic, che sul campo amico spesso si galvanizzano e tirano da fuori con percentuali mostruose. Non è un caso che Avenia e anche Buharà siano stati convocati in azzurro, e del resto Reggio Calabria è terza in classifica anche grazie a loro. Ma non vanno dimenticati il play Santoro, molto migliorato, l'esperto Lorenzon, che dopo gli infortuni dei due stranieri ha trovato più spazio, e l'oriundo Sconochini, un giocatore che sa cambiare il ritmo delle partite». «Contro una simile batteria di tiratori - conclude il coach dei torinesi - abbiamo soltanto una chance: difendere alla morte uomo contro uomo, sperando che la Panasonic accusi qualche problema di amalgama con i due americani a gettone». Giorgio Viberti Silvestrin torna nel quintetto

Luoghi citati: Houston, Reggio Calabria, Roma