Un terremoto lungo 12 mesi

Un terremoto lungo 12 mesi Un terremoto lungo 12 mesi Arresti, processi, carriere stroncate Ecco le tappe principali dell'inchiesta Mani Pulite: 17 febbraio 1992. Arresto di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio. 27 aprile. Arresto di Matteo Carriera (psi) dell'Ipab e tre giorni dopo dei pidiessini Epifanio Li Calzi e Sergio Soave. 1 maggio. Informazione di garanzia a Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri, ex sindaci di Milano. 5-6 maggio. Arrestati l'industriale Mario Lodigiani, Maurizio Prada e Gianstefano Frigerio (de), Massimo Ferlini (pds), Sergio Radaelli (psi) e Enzo Papi (Cogefar). 13 maggio. Avvisi di garanzia per gli on. Citaristi della de e Del Pennino del pri, amministratori dei loro partiti. 16 maggio. Arrestato Luigi Carnevale (pds) della Metropolitana. 27 maggio. Informazioni di garanzia per gli on. Cervetti (pds) e Massari (psi). 4 giugno, hi manette il democristiano Roberto Mongini, vicepresidente della Sea. 26 giugno. Prima informazione di garanzia per il socialista on. Moroni, che poi si ucciderà. 18 luglio. Informazioni di garanzia per il vicesegretario de Silvio Lega e l'on. Tabacci (de). 30 luglio. Viene arrestato Loris Zaffra del psi, ex assessore milanese all'edilizia privata. 3 settembre. In manette a Roma l'amministratore delegato della Cementir, Paolo Rinaldi. 14 ottobre. Il segretario amministrativo del psi Vincenzo Balzamo riceve un'informazione di garanzia, il direttore generale del catasto Carlo Maraffi si costituisce. Balzamo morirà poi per infarto. 15 dicembre. Prima informazione di garanzia per il segretario socialista Bettino Craxi. 15 gennaio 1993. Arresto di Bartolomeo De Toma (Redi) e Pierfranco Faletti (Sea). 25 gennaio. Giovanni Manzi, espulso da Santo Domingo, è arrestato alla Malpensa. 29 gennaio. Informazione ai socialisti Craxi, De Michelis e Dell'Unto, ai de Tabacci, Moschetti e Citaristi. Arrestati l'ex vicepresidente della Regione Lombardia, Ugo Finetti (psi). Graziano Moro (società «Ambiente» dell'Eni), Luciano Scipione (Intermetro), e D'Ureo, assistente di Balzamo. 30-31 gennaio. Si costituiscono il segretario di De Michelis, Giorgio Casadei, e Valerio Bitetto (ex consigliere Enel). 3-5 febbraio. Informazioni a Pillitteri, Citaristi, Craxi, Gangi (ex segretario amministrativo psi), Rotiroti, Moschetti. 7-8 febbraio. Si costituisce Silvano Larini. Informazioni a Dell'Unto e ai de Corsi e Sbardella. 12-13 febbraio. Informazioni a Tognoli, Pillitteri e a Santoro (pri). Arrestati Paolo Ciaccia (Saipem) e Bruno Tronchetti Provera (Cam energia e calore).

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Roma, Santo Domingo