Salvo il papero che ha fatto piangere Tokyo

Salvo il papero che ha fatto piangere Tokyo GIAPPONE Catturato in un parco è stato operato con successo: tra pochi giorni potrà partire per la migrazione Salvo il papero che ha fatto piangere Tokyo Da un mese con una freccia in corpo sfuggiva ai soccorritori TOKYO NOSTRO SERVIZIO Il piccolo anatroccolo trafitto dalla freccia è stato finalmente catturato. Ieri poco dopo mezzogiorno, il personale dello zoo di Ueno a Tokyo è riuscito a recuperare l'anatroccolo, ricorrendo a un semplice stratagemma. Sul ponte del laghetto Shinobazu hanno sparso del cibo per attrarre l'uccello, sopra hanno appeso una cesta reticolata legata con un filo da pesca. Non appena l'anatroccolo si è avvicinato al cibo, i guardiani, nascosti dietro un albero, hanno tagliato il filo e la cesta è caduta sul ferito intrappolandolo. Portato all'ospedale veterinario dello zoo, l'anatroccolo è stato operato con successo. I veterinari hanno estratto la freccia lunga 34 centimetri che trapassava il piccolo da parte a parte, più due spunzoni rotti. L'operazione è riuscita pienamente, l'anatroccolo non è stato colpito in punti vitali, non ha infezioni e fra pochi giorni tornerà a volare. Il caso dell'anatroccolo ha incuriosito e commosso i giapponesi. Il 22 gennaio scorso l'animale ferito era stato avvistato per la prima volta. Nei giorni seguenti la televisione nazionale giapponese Nhk e altri canali privati hanno trasmesso le immagini dell'anatroccolo trafitto da una freccia di balestra, dedicando ampio spazio alla notizia e dando il via ai tentativi di salvataggio. Una folla di fotografi, reporter e curiosi si è però messa giornalmente alla ricerca dell'anatroccolo intralciando i soccorsi. Le autorità di Tokyo, sollecitate anche dalla simpatia popolare sollevata dal caso, avevano lanciato nei giorni scorsi un appello rivolto ai curiosi e ai fotografi invitandoli a lasciare in pace l'animale. Nel frattempo anche la polizia si è data da fare e sta indagando per rintracciare chi ha scoccato la freccia. Se verrà identificato, il cacciatore verrà multato di circa tre milioni di lire per aver violato la legge sulla conservazione degli uccelli selvatici. Sarà difficile trovarlo ma intanto si sono viste in televisione le immagini dell'anatroccolo finalmente senza freccia che, dentro una gabbietta, pareva in ottime condizioni. Presto volerà insieme alle altre anatre per l'annuale viaggio migratorio verso il Nord. Fabiola Palmieri Il papero trafitto da una freccia riceve i primi soccorsi dopo la cattura in un parco di Tokyo (FOTO ANSA]

Persone citate: Fabiola Palmieri, Ueno

Luoghi citati: Giappone, Tokyo