Quando gli sciatori li avevano alla zuava

Gare-revival sulle nevi di Sauze e Sestriere Gare-revival sulle nevi di Sauze e Sestriere Quando gli sciatori li avevano alla zuava Non più pantaloni alla zuava e fuseaux, infilati negli scarponcini di cuoio, ma tute ultra aderenti e completi multicolori. Gli sci, poi, anzi gli «ski», pesanti e massicci, sono diventati bolidi capaci di superare i 200 chilometri all'ora. Oggi però la tecnologia deve fare i conti con una rinnovata voglia «d'antan»: lo testimoniano il crescente numero degli appassionati che si avvicinano al telemark e alla moda che riprende stili di un tempo. Un tuffo nel passato lo propone la competizione-revival in programma domani a Sauze d'Oulx, uno slalom gigante aperto a tutti gli sciatori in possesso di un paio di sci d'epoca. I concorrenti, uomini e donne, sono divisi in categorie, secondo l'anno di fabbricazione degli attrezzi (anteriore al '60; dopo il '60 ma non oltre il '75); una terza sezione è riservata agli appassionati del telemark. Gradito l'abbigliamento d'epoca. Questa sera, a Sauze (per le iscrizioni telefonare alla Pro Loco, 0122/85.497) nell'ex Palazzo comunale, in via Assietta (dove ha la sede un piccolo museo dello sci gestito dall'Associazione Estimatori Attrezzi d'Epoca) avviene la consegna dei pettorali; la gara prenderà il via domani alle ore 10,30 sulla pista Clotes. E sabato 27 si replica, con le stesse modalità, sulle nevi di Sestriere. Adesioni telefonando allo Sporting Club 0122/76.015. Ip.l.g.]

Luoghi citati: Oulx, Sauze, Sestriere