E morto a 60 anni il prof Eynard

Ex preside di Agraria, insegnava viticoltura Ex preside di Agraria, insegnava viticoltura E# morto a 60 anni il prof. Eynard Cordoglio nel mondo universitario per la morte del professor Italo Eynard, 60 anni, fino all'anno scorso preside della facoltà di Agraria dell'Università di Torino. Era titolare della cattedra di viticoltura e direttore della scuola diretta a fini speciali all'istituto tecnico enologico di Alba, un corso di specializzazione post-diploma per il conseguimento del titolo di enologo: il professor Eynard era stato un instancabile sostenitore di questa scuola localizzata nel cuore della Langa, una terra che il docente universitario conosceva bene con i suoi produttori di vino che da lui ricevevano consigli e suggerimenti per migliorare la produzione. Italo Eynard è spirato in una clinica a Montecarlo, dove era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al cuore. Così il preside dell'istituto enologico di Alba, Gian Ernesto Milanaccio, ricorda Eynard: «Era uno studioso e specialista di fama internazio- naie nel campo della viticoltura, autore di numerosissime pubblicazioni. Il suo "Manuale di viticoltura" è fra i libri adottati nelle scuole enologiche di tutt'Italia. «Per la sua competenza, era spesso invitato a partecipare a convegni di studio in tutto il mondo. Da poche settimane era tornato dalla Nuova Zelanda». I funerali si svolgeranno lunedì a Torre Pellice, presenti rappresentanti del mondo universitario torinese. Italo Eynard era stato sottoposto nei giorni scorsi ad un delicato intervento chirurgico al cuore

Persone citate: Eynard, Eynard Cordoglio, Gian Ernesto Milanaccio, Italo Eynard

Luoghi citati: Alba, Italia, Nuova Zelanda, Torre Pellice