Cs quattordici gruppi nella cordata di S. Lue

Cs, quattordici gruppi nella cordata La confederazione vuol chiudere il suo giornale settimanale «Cts» Cs, quattordici gruppi nella cordata La Con/commercio all'attacco dei supermercati ROMA. Quando si dice «la vocazione». La Confcommercio - lo dice la parola stessa - è la confederazione che rappresenta la gran maggioranza dei commercianti italiani. La sua vocazione è difenderne i diritti, ad esempio criticando la «minimum tax», e coordinarne le iniziative sindacal-corporative. Di recente, però, la confederazione, nella persona del suo presidente Francesco Colucci, ha assunto un'iniziativa più propriamente imprenditoriale: costituire una «cordata» di imprese di grande distribuzione, tutte dal «pedigree» rigorosamente tricolore, in grado di acquistare dal gruppo Sme la catena di supermercati Gs e, forse, anche i ristoranti Autogrill. Scopo dell'iniziativa, impedire che la Gs cada in mani straniere, col rischio che un colosso estero, come la Metro o la Kaufhof, acquistando la Gs (ammesso che l'In la venda) dimostri che i prezzi al pubblico in Italia potrebbero essere decisamente ridotti. Colucci punta a coordinare, ecumenicamente, ben 14 partner, tra cui la Coop e l'Esselunga: l'appuntamento tra costoro è stato fissato per il 19 febbraio. Animosa, dunque, l'iniziativa nazionalista della Confcommercio. Che, forse distratta da tanto impegno, ha deciso di non dedicare più energie alla gestione di Cts, il settimanale confederale che si pubblicava regolarmente da vent'anni. Cinquecentomila copie in abbonamento - praticamente imposto - ad altrettanti soci, trentadue giornalisti, il settimanale è gestito da una società cooperativa a responsabilità limitata. I suoi bilanci erano tradizionalmente presentati al sindacato e considerati, da tutti, in sostanziale equilibrio. Con tante copie diffuse, in un settore in cui le testate private prosperano, sembrava impensabile una chiusura. Invece la richiesta, o minaccia, c'è stata. Strano - ha stigmatizzato il deputato Franco Piro, in un'interpellanza - che la Confcommercio voglia chiudere una testata così ricca di potenzialità proprio mentre decide di lanciarsi in proprio, con la cordata Sme, nel grande agone delle privatizzazioni, [s. lue]

Persone citate: Colucci, Francesco Colucci, Franco Piro

Luoghi citati: Italia, Roma