S Glorio processo all'acqua inquinata

S. Glorio, processo all'acqua inquinata Condannato il sindaco denunciato dall'Usi S. Glorio, processo all'acqua inquinata Il sindaco di San Giono di Susa, Danilo Bar, pds, da oltre dieci anni in carica, è stato condannato in pretura a Susa dalla dottoressa Pane a tre milioni di ammenda per inquinamento dell'acqua potabile. «Non conosco ancora le motivazioni precise dice Bar - ma certo farò appello. E' la prima volta che un sindaco della Valle di Susa viene condannato per rilievi di tracce di inquinamento riscontrate dall'Usi nell'acqua potabile». La denuncia presentata d'ufficio dall'Usi 36 di Susa risale al novembre del 1991, dopo prelievi che per legge vengono effettuati a campione ogni due mesi in ogni Comune. Le analisi condotte dal laboratorio di igiene e profilassi di Grugliasco avevano rilevato nell'acqua la presenza di tracce di inquinamento da «conformi totali e fecali». L'Usi, dopo aver invitato gli amministratori a far disinfettare le vasche, aveva effettuato un successivo controllo, rilenvando un'analoga presenza di batteri inquinanti. «Ho consultato l'Usi 36 e ho emesso un'ordinanza di uso dell'acqua solo dopo bollitura» Precisa il sindaco. Quando un altro prelievo ha rilevato parametri di inquinamento nella norma l'ordinanza è stata revocata. In questi giorni il Comune ha fatto installare in ogni vasca dell'acqua potabile alcuni «cloratori», per la disinfezione controllata di tutta la rete dell'acquedotto. Da oggi a San Giorio l'acqua al cloro Gambiera sapore. Potrà piacere meno, ma sarà certo più pura. «Purtroppo non potevamo risolvere il problema in altro modo - sottolinea il sindaco - perché il nostro acquedotto è alimentato da diverse sorgenti in località Airassa e Baima, dove la crescita della vegetazione ci impedisce di intervenire con delle soluzioni risolutive». I più alti livelli di inquinamento si verificano in autunno e primavera quando piove molto, a causa di infiltrazioni nelle falde sotterranee non facilmente controllabili. Per l'acquisto e l'installazione dei cloratori l'amministrazione di San Giorio ha speso 5 milioni.