Beautiful» divisa fra Rai e Fininvest

« « Beautiful» divisa fra Rai e Fininvest Intanto continua la ricerca della nuova Rossella O'Hara MONTECARLO. «Beautiful» divisa fra Rai e Fininvest. E' questo il gentlemen's agreement cui sono quasi giunti, al Festival di Montecarlo, i dirigenti televisivi pubblici e privati, sulla soap opera più amata dagli italiani. Infatti la programmazione della nuova serie di «Beautiful» - acquistata con clamore da Berlusconi al Mip di Cannes nell'autunno scorso - è oggetto di una trattativa: la Fininvest per contratto potrebbe cominciare già da ora la messa in onda di «Beautiful» su una delle sue reti, ma Raidue sta ancora proseguendo quotidianamente la programmazione delle puntate in suo possesso, con il conseguente slittamento della messa in onda sulla Fininvest. Nel caso in cui la trattativa non andasse a buon fine, Raidue potrebbe decidere di dilazionare la programmazione (ad esempio tre puntate settimanali anziché cinque) danneggiando così la concorrenza. Il mercato televisivo di Montecarlo è attualmente in una fase di trattative: Rai e Fininvest non parlano ancora di acquisti o vendite. Si è saputo comunque che la Silvio Berlusconi Communications produrrà insieme alla Beta Taurus una miniserie in sei o forse otto puntate su «Sissi», la principessa d'Austria il cui volto era stato impersonato sul grande schermo da Romy Schneider. Raiuno produrrà invece «Macchinazioni» (Bancòs), un soggetto di Francoise Sagan in due puntate con Richard Berry, Domiziana Giordano, Giovanna Ralli, prodotto da Tfl, Beta Taurus. Resta invece molto da definire sulla sorte di «Scarica», la miniserie che un pool di produttori, tra cui Reteitalia, ha deciso di trarre dal seguito di «Via col vento», scritto da Alexandre Ripley. La sceneggiatura, infatti, deve ancora essere ultimata e qualche problema lo comincia a sollevare l'attribuzione del ruolo della protagonista. Nel «Via col vento» cinematografico i produttori, dopo due anni di ricerche, trovarono Vivien Leigh: per la miniserie televisiva invece si puntava ad una sconosciuta. La ricerca di un nuovo talento, fatta attraverso concorsi nazionali nei Paesi produttori, non aveva dato il frutto desiderato, ma per proporre la parte ad una attrice affermata (si parla sempre più insistentemente di Wynona Ryder) i produttori hanno bisogno di sottoporle la sce- Due dei protagonisti della soap opera «Beautiful» neggiatura ultimata e il nome di un regista che dirigerà la serie. L'unica cosa certa, almeno per ora, è che a causa del ritardo accumulato per l'inizio delle riprese, il cast di «Scarlett» dovrà rinunciare ad una trasferta in Irlanda, la terra degli antenati di Rossella O'Hara, che la protagonista del seguito di «Via col vento» visita ed elegge a sua nuova residenza. [s. n.] Al Festival di Montecarlo quasi raggiunto un gentlemen's agreement sulla soap opera

Luoghi citati: Austria, Cannes, Irlanda, Montecarlo