La disfida dei Primitivi

polemica. i parenti del critico accusano, Zeri risponde polemica. i parenti del critico accusano, Zeri risponde La disfida dei Primitivi Previtali: omissioni o illazioni? ARTICOLO a firma di Federico Zeri, pubblicato dal suo giornale, domenica 24 gennaio 1993, riguardante il libro di Giovanni Previtali: La fortuna dei Primitivi, è caduto sotto gli occhi di Margherita Previtali, nata a Firenze il 13 luglio 1975, figlia di Giovanni Previtali. In qualità di madre esercente la patria potestà su Margherita Previtali, patria potestà che eserciterò ancora per pochi mesi, mi propongo come tramite e mediatrice tra le giuste rimostranze di Margherita e il vostro giornale. Faccio perciò notare che l'articolo di Zeri, basandosi su di un'illazione a proposito dell'omissione della collezione Tacoli Canacci, è smentito facilmente e immediatamente dalla considerazione che nel capitolo riguardante i collezionisti di Primitivi, Giovanni Previtali parla di un'ampia casistica di collezionisti includendo perfino l'arcivescovo Zondadari, che fonti e documenti senesi dell'epoca da me reperiti, indicano come inquisitore a Malta e collezionista di Primitivi per il loro carattere di testimonianza della fede cristiana. Ciò basti per una definitiva dimostrazione dell'intento storico e non ideologico di Pre vitali. Quanto alla nota redazionale che introduce l'articolo e che porta ad un'estrema enfatizzazione il suo contenuto, essa si basa su di un'informazione errata. Il libro di Giovanni Previtali fu stampato nel 1964 e ristampato, con prefazione di Enrico Castelnuovo, nel 1989, quattro anni fa, un anno dopo la morte di Previtali. In considerazione del fatto che, in base ad informazioni er- rate, si è costruita una campagna diffamatoria che turba l'erede diretta di Giovanni Previtali, è mio diritto e mio dovere chiedere al giornale i seguenti provvedimenti: 1) che il giornale cessi ogni pubblicazione diffamatoria, dando spazio al dibattito critico su Giovanni Pre vitali, 2) che si pubblichi un articolo obbiettivo ed informato sull'opera dello stesso. Posso suggerire che si prenda spunto dalla prossima pubblicazione in Francia del libro sopra ricordato e oggetto di questa lettera o dalla prossima ristampa, la terza, del libro su Giotto. Dal canto nostro saremo ben liete di mettere a vostra disposizione i materiali in nostro possesso. 3) Che la redazione esprima, almeno privatamente, le sue scuse a Margherita Previtali. Bernardina Sani, Siena Ancora polemiche dopo la lettura molto crìtica che Federico Zeri ha dato, su «La Stampa», del celebre saggio di Giovanni Previtali sui «Primitivi toscani». Enrico Castelnuovo aveva già contestato le affermazioni del crìtico su «Il Sole 24 Óre». Ora registriamo una presa di posizione della famiglia Previtali. A tutti risponde Zeri, ribadendo il senso delle sue affermazioni. A fianco, Giovanni Previtali. Sopra, Enrico Castelnuovo A fianco, Federico Zeri. Nell'immagine grande, «Compianto sul Cristo morto» eseguito dal Maestro del San Francesco

Luoghi citati: Firenze, Francia, Malta, Siena, Zeri