Superga commissario aiutaci

Sopralluogo di Malpica sul percorso che sarà chiuso per dieci mesi Sopralluogo di Malpica sul percorso che sarà chiuso per dieci mesi Superga: commissario aiutaci / residenti chiedono un percorso alternativo «Sipotrebbe utilizzare la strada dell'Ipla» Il commissario Malpica ha voluto vedere di persona. Alle 16,30, ieri, con il vice Forlani, si è fatto accompagnare in strada Superga, dove da domani si dovrebbero iniziare le opere per l'installazione della fognatura bianca e nera. All'inizio del percorso sono già comparsi i cartelli, per ora coperti da un cartone; il testo avvisa «Strada di Superga interrotta. Eccetto residenti». L'intervento durerà una decina di mesi. Incominciando dal tratto compreso tra via Borgofranco e il numero 101 di strada Superga», per salire via via fino al colle. Si scaverà fino a tre metri di profondità. Al commissario il funzionario comunale Pelissetti, che si occupa del settore «canali e fognature», ha spiegato la complessità del lavoro. L'impresa appaltatrice (Arlotto) garantirà solo il transito dei mezzi di soccorso. L'idea di partenza è di vietare l'accesso alle auto dalle ore 8 alle 18. Pelissetti spiega: «L'Atm ci ha garantito una corriera per il trasporta pubblico alle 8 e riprenderà dopo le 18. In quel periodo farà servizio la "cremagliera"». Ma i residenti protestano. Hanno appreso del prossimo disagio alla vigilia. Chiedono che i lavori siano conclusi più rapidamente di quanto previsto dal capitolato d'appalto: «Lavorino di notte». Aggiungono: «Per scendere e sabre, e cioè due volte al giorno e per dieci mesi, ci vogliono dirottare sulla panoramica: assurdo». Sollecitano soluzioni alternative. Malpica e Forlani hanno voluto percorrere la strada dell'Ipla (Istituto delle piante da legno) che da corso Casale raggiunge strada di Superga e consentirebbe di aggirare l'ostacolo dei lavori per la fognatura. E' una strada privata, larga 4 metri, lunga un chilometro e mezzo, che attraversa prati, boschetti, anche allevamenti di bestiame. Un bel paesaggio collinare. L'istituto sarebbe contrario ad aprirla al transito di esterni. L'idea dei funzionari comunali è di riservarne l'uso provvisorio, tra le ore 8 e le 18, ai soli residenti. Per il comandante dei vigili, Manna, è possibile, collocando un guard-rail lungo un tratto che costeggia un fossato. Il commissario Malpica cercherà di ottenere il permesso e valuterà altre correzioni, come quella di ridurre leggermente l'orario di divieto su strada di Superga. In giornata le decisioni. [1. bor.J Il commissario Malpica e il suo vice Forlani durante il sopralluogo