Un papà col complesso d'Edipo

Un papà col complesso d'Edipo PRIME CINEMA L'esordio un po' sbiadito di Giordani, che ha alle spalle una lunga gavetta Un papà col complesso d'Edipo Sensibilissimo Andreasi, carismatica laPapas M ICROSTORIA di un figlio che, prima di liberarsi . del complesso di Edipo, diventa genitore; di un amore giovanile che troppo rapidamente si traduce in matrimonio. Accudito dalla governante Gina, che lo ha cresciuto dopo la precoce morte della madre, Sergio segue distrattamente gli studi di medicina cui per tradizione di famiglia è destinato. Sarà perché si sente trascurato dal padre, chirurgo affermato e sempre in viaggio con il quale ha un rapporto conflittuale. Un giorno nel solitario appartamento in cui vive approda Cristina, una graziosa italo-francese che studia lirica. I due si innamorano, ma l'arrivo di un figlioletto e le nozze riparatrici mettono presto in crisi l'immatura coppietta. Infastidita dalle passività del marito, l'inquieta Cristina se né parte per la Francia a fai' carriera e Sergio tornato solo si assume il compito di papà (e mamma) a tempo pieno: forse un alibi per eludere altre responsabilità di adulto. Finché quattro anni dopo il ritorno di Cristina, preannunciato da una «lettera da Parigi», non rimette in discus- sione i precari equilibri creando le premesse di un futuro più solido. Scritto (con Costanza De Palma e Cristina Mecci) e realizzato da Ugo Fabrizio Giordani, un esordiente che ha alle spalle una lunga gavetta cinetelevisiva, il film è drammaturgicamente sbiadito nel descrivere l'accidentato percorso dell'introverso Sergio per approdare alla maturità. Le note più riuscite quest'esile opera prima le raggiunge quando sono in scena quel sensibuissimo interprete che è Felice Andreasi, nella parte del babbo medico, e la carismatica governante Irene Papas. I protagonisti Roberto De Francesco e Lucrezia Lante della Rovere sono bravini ma opachi. Alessandra Levantesi Lucrezia Lame della Rovere (nella foto) è Cristina moglie dell'introverso protagonista LETTERA DA PARIGI di Ugo Fabrizio Giordani con Roberto De Francesco, Lucrezia Lante della Rovere, Felice Andreasi, Irene Papas Produzione italiana 1992 Genere commedia sentimentale Cinema Charlle Chaplln 2 di Torino, Vip di Milano, Sala Umberto di Roma

Luoghi citati: Francia, Milano, Parigi, Roma, Torino