Gli anni felici di Guttuso Mozart in viaggio per Praga di Renato Guttuso

Gli anni felici di Guttuso Mozart in viaggio per Praga SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE Gli anni felici di Guttuso Mozart in viaggio per Praga TORINO I luoghi cari Galleria Nuova Gissi. «Renato Guttuso» (fino al 28 febbraio). Lo sceltissimo gruppo di opere di Guttuso, il loro forte impatto visivo hanno determinato il grande successo di questa mostra. Si parte dagli Anni 40, il periodo felice di «Corrente», in cui Guttuso mise a punto la sua poetica improntata a una figurazione realistica. Di grande impatto i quadri che ripercorrono i «luoghi» cari all'artista: studio, vedute di Roma, di velate, o dell'amata Sicilia. A cura di Marco Rosei. MILANO Fra musica e poesia Galleria Antonia Jannone. «Stefano Faravelli - Mozart in viaggio verso Praga» (fino al 28 febbraio). Acquarelli originali, opere, studi e bozzetti rappresentano la mostra che Faravelli ha allestito per accompagnare il libro, tratto dalla novella di Edward Morike Mozart in viaggio verso Praga, curato da G. Soavi per la Olivetti, e da lui illustrato con 12 tavole di grande poesia. Markus Lupertz Otto Arte Contemporanea. «Markus Lupertz 1987» (fino al 30 marzo). Selezione di 23 opere che ci invita a un viaggio tra la Grecia e la Turchia nell'autunno '87. Evocate da Lupertz - fra i protagonisti della Scuola di Berlino figure, immagini, situazioni di natura mediterranea. ALESSANDRIA Ignazio Gardella Palazzo Cuttica di Cassine. «Ignazio Gardella - progetti e architetture 1933-1990» (fino al 25 febbraio). L'architetto milanese espone foto e plastici che segnano il lungo percorso all'interno del gruppo razionalista lombardo. Le sue realizzazioni e i suoi progetti sono stati un riferimento fondamentale per gli architetti delle successive generazioni. Si ricordano la galleria d'Arte Moderna di Milano (1953), la casa alle Zattere di Venezia (1957), il centro ricreativo Olivetti di Ivrea (1953-59), e, ultimo, il Carlo Felice di Genova (1990), con Aldo Rossi. Catalogo Marsilio a cura di Franco Buzzi Ceriani. ROMA Luca Patella Calcografìa Nazionale. «Luca Maria Patella. Indicazioni per una antologica» (fino al 7 marzo). L'antologica è comprensiva di lavori diversi la cui matrice è comunque sempre grafica: incisioni, disegni, fotografìe, installazioni, performances, libri d'artista. La mostra si svolge a ritroso nel tempo enucleandosi in dodici sezioni che corrispondono ad altrettante aree di ricerca, di interesse, di pensiero. In breve Roma. Studi Pino Casagrande. «Jiri Kolar» (fino al 28 febbraio). Mostra antologica del grande artista boemo: esposti gli oggetti di cartapesta rivestiti di fogli di giornale o di libri, e i collage in cui intreccia strisce di celebri quadri a carta stampata. Milano. Galleria Monica De Cardenas. «Thomas Struth» (fino al 31 marzo). Protagonista della fotografia tedesca, Struth fin dagli Armi 70 ritrae in bianco e nero il paesaggio urbano, e negli Anni 80 si dedica al ritratto e agli interni di musei. Esposte fotografie del 1990-'92. Bolzano. Galleria Klemens Gasser. «Maurizio Mochetti» (fino al 28 febbraio). Mochetti, noto internazionalmente per l'uso raffinato e scientificamente stu- diato della luce, espone installazioni di grande fascino e opere in cui presenta esemplari di macchine futuribili in movimento di grande spicco cromatico. Torino. Galleria Alberto Weber. «Franco Rasma» (fino al 26 febbraio). Rasma presenta una serie di opere - che risentono di un clima romantico e sottilmente spirituale - eseguite con tecnica raffinata. Misteriose luci fanno scattare particolari paesaggi talora decisamente cosmici. Torino. Galleria Martano «Scultura in corso» (fino al 28 febbraio). Interessante panorama di giovani scultori in evidenza per l'originalità e la sicura qualità del loro lavoro. Sono presenti Lucilla Catania, Andrea Fogli, Mauri Falci, Antonio Pazzaglia, Paola Pezzi. Valdagno (Vicenza). Loft Arte Club. «Marco Samoré. I love my dog» (fino al 27 febbraio). Samoré segnala allo spettatore il pericolo di fraintendimenti che nasce ogni volta che si sottopone un'immagine scandalosa, per il comune senso del pudore, alla censura. Genova. Studio B2. «Sandro De Alexandris» (fino al 28 feb- braio). Il torinese De Alexandris presenta a Genova una serie delle sue raffinate opere, costruite con bandelle di tela sovrapposte o accostate a comporre strutture astratte di una sognante presenza materiale. Roma. Galleria Giulia. «Tommaso Cascella - ricostruzione» (fino al 20 febbraio). Questo bravo scultore-pittore mette in evidenza sia sulle tele polimateriche, sia nelle sculture in tondino di ferro, una possibile forma di scrittura che spinge le sue radici nell'originario, e in una calda, e amata, mediterraneità. Muggia (Trieste). Sala Comunale d'Arte. «Maria Luisa Vigant» (fino al 20 febbraio). Questa artista con le sue tecniche miste propone una visione ambigua e neoromantica della natura, che appare investita anche di una sensibilità musicale e di colto cromatismo. Marisa Vescovo A sinistra, Stefano Faravelli: «Mozart in viaggio verso Praga», (acquarello, part.). Qui accanto Renato Guttuso: «Autoritratto»