E Marina sotto ipnosi insulta Clinton e Costanzo di Maurizio Costanzo

Al risveglio conferma le dichiarazioni Al risveglio conferma le dichiarazioni E Marina sotto ipnosi insulta Clinton e Costanzo Parole di fuoco anche perHillary Il valore più importante? «Il sesso» ROMA. Maurizio Costanzo? «Un sacco di merda». Bill Clinton e la moglie Hillary? «Due coglioni ridanciani». Ma contessa, cosa dice mai? Marina Ripa di Meana è imbarazzata davanti alle telecamere di Raidue. Ma non arrossisce e non si scusa: «Beh - spiega, e le motivazioni forse sorprendono più ancora delle risposte - se ho detto queste cose probabilmente le penso. Che ci posso fare?». No, non è un incidente. Non c'entrano Paperissima e Scherzi a parte. La moglie del ministro dell'Ambiente, ieri alle 14, era fra gli invitati di «E se fosse...», trasmissione-contenitore della seconda rete condotto da Patrizia Caselli. Doveva parlare degli animali, avrebbe dovuto spiegare che fra un mese volerà in Canada per «sponsorizzare» la campagna contro l'abbattimento selvaggio degli animali polari, che rischiano lo sterminio. E invece? «Invece niente», spiega a riflettori spenti. «Ho parlato poco degli animali e molto di altre cose». E' andata così: alla trasmissione partecipa anche il mago Casella, che ad un certo punto si diverte a ipnotizzare un ospite al quale, mentre dorme, vengono rifatte alcune domande alle quali aveva già risposto nel corso della presentazione. Una specie di «macchina della verità» davanti alla telecamera. Divertente e pericolosa. E così, alla domanda che cosa pensa di Maurizio Costanzo, la contessa da sveglia aveva risposto «ma perché ci Marina Ripa d Meana dobbiamo dilungare a parlare ancora di lui e del mio incidente con lui (una torta in faccia durante una trasmissione n.d.r.)?, da addormentata «un sacco di merda». E se il giudizio sui coniugi Clinton, ad occhi aperti, era «una coppia moderna, vivace, spiritosa», a palpebre abbassate, e dopo un breve ragionamento, dalle sue labbra è uscito un chiaro «due coglioni ridanciani», ripetuto un paio di volte a voce alta. Non solo: il valore più importante della vita di Marina è, sotto ipnosi, «sesso, sesso, sesso...». Risvegliata dopo aver leccato un immaginario gelato (e fornito abbondante documentazione a Blob), Marina non ricordava più nulla: «Avevo molta fame e sono scappata dalla Rai - dice - non riuscivo a capire cosa fosse accaduto perché tutti mi guardavano in modo strano e nessuno ha voluto dirmi cosa avessi detto di tanto grave. Hò solo capito che c'era di mezzo il vilipendio ad un Capo di Stato». Non resta che verificare la credibilità dei giudizi: «Di Costanzo non saprei che dire. E' una persona che mi lascia indifferente. Ma se l'ho detto, vuol dire che il mio subconscio la pensa così». E i Clinton? «Ho esagerato. Però non mi piace vederli sempre ridere sui giornali e in tv, nonostante i gravi problemi che dovranno affrontare. Sì, sono un po' troppo ridanciani». E domenica prossima, di chi si sparla? Flavio Corazza Marina Ripa di Meana

Luoghi citati: Canada, Meana, Roma