Terremoto

Terremoto Terremoto Gemona, manette per l'ex sindaco UDINE. Torna il terremoto in Friuli, ma questa volta sono «scosse giudiziarie» e rischiano di minare il modello della ricostruzione dopo il sisma del 1976, indicato a esempio in tutta Europa. Dall'alba di ieri, l'ex sindaco di Gemona e assessore regionale all'Agricoltura, Ivano Benvenuti, 45 anni, democristiano, è il primo detenuto delle nuove carceri di Tolmezzo. E' indagato per corruzione. Al centro dell'attenzione del procuratore Mario Formajo l'ultimo periodo della ricostruzione dopo il terremoto che devastò il Friuli, quando Benvenuti era assessore regionale ai Lavori pubblici. Secondo indiscrezioni, l'arresto sarebbe da porre in relazione con lavori assegnati a una ditta edilizia poi fallita. Una storia di tangenti, insomma, che getta un'ombra sulla gloriosa stagione della rinascita del Friuli, finora soltanto sfiorata dagli scandali (l'unica condanna riguardò il sindaco di Maia no, Bandera, per una tangente di 15 milioni di lire). Appresa la notizia dell'arresto, il presidente della giunta regionale, il de Vinicio Tinello, ha subito espresso «piena fiducia nell'operato della giustizia», formulando l'augurio di «un rapido chiarimento dei motivi che hanno determinato il provvedimento cautelare». E ha manifestato l'intenzione di convocare al più presto la giunta quadripartita dc-psipsdi-pli per provvedere «ad altra assegnazione della delega affidata a Benvenuti, per assicurare la piena continuità operativa del governo regionale». Con l'arresto di Ivano Benvenuti sale a sei il numero dei politici friulani indagati per tangenti. Oltre all'onorevole Giorgio Santuz, rinviato a giudizio per la violazione della legge sul finanziamento dei partiti (un caso di tangenti legato ai lavori dell'aeroporto Milano Malpensa, quando Santuz era ministro dei Trasporti), sono stati infatti inquisiti il senatore de Giovanni Di Benedetto (un caso di corruzione nell'assegnazione di appalti quando era assessore regionale ai Lavori pubblici); l'onorevole Michelangelo Agrusti (per abuso in atti d'ufficio e turbativa d'asta, quando era sindaco di Gasar sa); e l'ex deputato socialista Francesco De Carli, per bancarotta e falso in bilancio della Cooperativa Ars et Labor, che presiedeva. Michele Meloni

Luoghi citati: Europa, Friuli, Gemona, Milano, Tolmezzo