Storia del Piemonte a fumetti di Luciano Curino

Parte la prima delle 36 puntate sulle vicende regionali in regalo ai nostri lettori Storia del Piemonte a fumetti Da domani il fascicolo con La Stampa Parte la prima delle 36 puntate sulle vicende regionali in regalo ai nostri lettori Incomincia domani la «Storia del Piemonte a fumetti», dall'epoca preromana ai giorni nostri, che La Stampa regala ai suoi lettori. Per nove settimane, fino all'8 aprile, dal lunedì al giovedì si riceve con il giornale un fascicolo cellofanato di otto pagine a colori: la "Storia" è quindi articolata in 36 puntate per complessive 288 pagine, con nove cartine per l'inquadramento storico degli avvenimenti, l'indice con l'elenco di tutti personaggi e le località citate dall'opera. Per molti secoli la storia del Piemonte è fatta dalle storie di vari staterelli, ed è quindi ingarbugliata, per il lettore piuttosto difficile da seguire. Gli autori hanno risolto il problema dando maggior spazio a Torino, che ha unificato la regione, e presentando, con due o tre fascicoli, un'epoca o un evento che meglio identifica le altre province piemontesi. A partire dal 13 aprile, e per quattro settimane, l'opera sarà completata dai «ritratti» di trentadue personaggi particolarmente rilevanti della storia piemontese. L'autore è Mario Soldati. Testo e sceneggiatura della «Storia del Piemonte a fumetti» sono del professor Franco Ressa. E' il lavoro di un anno preceduto da consultazione di testi, ricerche iconografiche, elaborazione delle didascalie. I disegni sono di Nives Manara, che si apprezza per le ambientazioni e le architetture, meticolose nei particolari. Il sodalizio Ressa-Manara ha realizzato un'opera spettacolare che, anche per il suo «linguaggio», è avvincente come un fumetto d'avventura, ma di grande rigore storico e documentario. Umberto Eco, Furio Colombo, Oreste del Ruono e altri riconoscono ai fumetti dignità artistico-letteraria. Del Buono dice che per il loro linguaggio efficace e duttile sono una nuova forma di comunicazione e didattica, ricorda una «Storia del mondo a fumetti» pubblicata in Francia dalla prestigiosa Larousse e la «Storia d'Italia a fumetti» firmata da Enzo Biagi. Per la rilegatura della «Storia del Piemonte a fumetti» saia in vendita in edicola una copertina al prezzo di 5 mila lire. I «ritratti» di Soldati potranno essere rilegati in volume con un'altra apposita copertina, venduta allo stesso prezzo. Gli abbonati riceveranno la «Storia del Piemonte a fumetti» a casa in un'unica spedizione entro il 15 aprile. Anche i «ritratti» di Soldati saranno inviati a casa, entro il 15 maggio. Gli abbonati che ritirano il giornale all'edicola riceveranno i fascicoli giorno per giorno con La Stampa. Luciano Curino &AUTD CIELO, LA POB.TA STA 9&L. Questo uno dei fumetti disegnati da Nives Manara e che ha per protagonista Pietro Micca I testi della storia sono di Franco Ressa mentre Mario Soldati farà i ritratti di 32 personaggi

Luoghi citati: Francia, Italia, Piemonte, Torino