Thoeni, strane accuse di C. Co.

Thoeni, strane accuse Thoeni, strane accuse «Tomba non s'allena a dovere? Per forza, siamo arrivati tardi» MORIOKA DAL NOSTRO INVIATO «Abbiamo buttato due giorni». Gustavo Thoeni alza gli occhi al cielo. Pioggia, niente allenamento. Da quando è arrivato in Giappone, Alberto Tomba ha fatto due prove di gigante e due di slalom. In neve marcia, poi: forse era meglio non mettere neppure gli sci. Gustavo però sapeva. «Qui in Giappone il tempo è matto. A Sapporo ho avuto un sacco di problemi». A Sapporo, Olimpiadi del '72, Gustavo ha vinto l'oro in gigante e l'argento in slalom. Conosce queste nevi, e a quanto pare possiede anche il segreto per domarle. «Ho detto ad Alberto che deve dimenticarsi il ghiaccio, la neve dura, insomma tutte le piste che piacciono a lui. Gli ho detto che per vincere e dimostrare di essere il più forte deve battere anche il tempo». Gustavo Thoeni, dietro quell'aria un po' seriosa, da falso taciturno, ha l'abitudine, che non è affatto un vizio, di dire quel che pensa. Ad esempio, arrivando a Morioka, ha trovato un'altra difficoltà. «Dobbiamo trovarci un angolino di pista per piazzare i pali, ma non è così semplice. Gli atleti sono molti, i pendii scarsi e ognuno è alla ricerca del suo spazio per allenarsi. Ma la colpa è nostra: noi siamo arrivati in ritardo e dobbiamo accontentarci di quel che passa il convento». Era una frecciata, garbata e tranquilla ma sempre una frecciata anche se non abbiamo ben capito a chi fosse rivolta. O magari era soltanto un discorso con se stesso. Intanto la catena di incidenti non accenna a diminuire. Ieri è toccato ad un'altra stella del Circo bianco. La svizzera Chantal Bournissen, specialista nella libera e tra le favorite della discesa ai campionati del mondo, ha riportato una lesione alla caviglia e resterà almeno un mese lontana dalle piste: la campionessa dei mondiali del '91 potrebbe essersi anche fratturata uno degli ossicini del piede e soltanto le prossime analisi daranno un responso definitivo. lì fatto curioso è che si tratta del primo incidente avvenuto al di fuori dalle piste di sci. L'atleta, infatti, per ingannare il tempo aveva deciso di partecipare ad una partita di pallavolo insieme con le compagne di squadra. [c. co.]

Persone citate: Alberto Tomba, Chantal Bournissen, Gustavo Thoeni, Pioggia, Thoeni

Luoghi citati: Giappone, Sapporo