Precipita l'elicottero di Tanzi

Venezia, 6 feriti Precipita l'elicottero di Tarai Venezia, 6 feriti VENEZIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE L'elicottero dell'industriale Calisto Tanzi, titolare della Parmalat, è caduto ieri sera sulla pista dell'aeroporto Marco Polo: a bordo c'erano i due figli, un ragazzo e una ragazza, i rispettivi fidanzati, il pilota e il motorista. Sono tutti feriti: chi sta peggio è la ragazza di Stefano Tanzi, Maria Pilar Vettor, di 24 anni, per la quale i medici hanno fatto una prognosi di quaranta giorni per la sospetta frattura della colonna vertebrale. Stefano, 24 anni, ha subito soltanto leggere ferite superficiali. La sorella Francesca, di 25, ne avrà per trenta giorni, come i due elicotteristi, Vittorio Poli, 44 anni, di Modena, e Gianfranco Graziani, 38 anni, di Verona. Venti giorni, infine, per l'amico di Francesca, Oreste Luciani, di 31 anni. E' la nebbia la causa dell'incidente: l'elicottero di Tanzi ha infatti toccato terra in modo imperfetto, ha subito ripreso quota e quindi si è rovesciato. Stefano doveva partecipare a una serata di gala all'Hotel Danieli, dove avrebbe ricevuto un premio dalla rivista «Mondo Barca», insieme ai due sfidanti dell'ultima Coppa America, Bill Koch e Paul Cayard, ai campioni di immersione Rossana Majorca e Umberto Pellizzari, e a numerosi iridati di off-shore, come protagonista delle regate internazionali riservate a velieri storici. L'elicottero - di proprietà della famiglia dell'industriale Tanzi - era partito dall'aeroporto di Parma nel tardo pomeriggio. Si tratta di un SK 76 della società Eliair, e porta la sigla I-Eair. I feriti sono stati soccorsi da polizia, carabinieri, vigili del fuoco e medici in servizio all'aeroporto e sono stati ricoverati all'ospedale «Umberto I» di Mestre. Lo scalo di Tessera è stato chiuso al traffico per consentire lo sgombero dei rottami. Mario Lodo

Luoghi citati: America, Modena, Parma, Venezia, Verona