Sposarsi a noleggio di Elena Del Santo

Va di moda affittare abiti per la cerimonia nuziale Va di moda affittare abiti per la cerimonia nuziale Sposarsi a noleggio Negozi e sarti soddisfatti: giro d'affari triplicato in pochi anni Lei può scegliere tra stile Impero o moderno; lui tra tight o frac «Oggi s'avvera il sogno e siamo sposi» cantavano Rabagliati e Latilla. Ma se il budget per la cerimonia sta un po' stretto, si può all'occorrenza optare per un abito preso a noleggio. Per donna ma anche per uomo. Da qualche anno sono sempre più numerose le coppie che richiedono questo servizio: «Il giro d'affari è triplicato a conferma di una sorta di smitizzazione del vestito da sposa; tradizione che lo vuole nuovo e da tenere nell'armadio». La gamma delle proposte firmate Devalle (via Artisti 18) segue la tendenza più attuale; il ritorno allo stile «puro», lontano dall'eccessivo decorativismo, a volte kitsch ma dal colpo d'occhio garantito. Addio dunque alle stravaganze; dopo i riferimenti allo stile Impero, aderente a vita alta degli Anni Sessanta-Settanta, la fine del colore in voga tra il '70 e il '75 ha segnato un graduale aumento dell'ampiezza della gonna consolidando i modelli alla Rossella O'Hara, eroina di «Via col vento». Di rigore, secondo Devalle, che vanta una scelta fra oltre 100 modelli usati «ma come nuovi» (prezzo da un minimo di 300 mila a un massimo di 600 mila lire per una settimana, riparazioni comprese), tacchi medi, acconciatura leggera e bianco totale. Dedicato a chi vuole trasgredire seppure con eleganza, gli abiti Anni Cinquanta americani ripresi fedel- mente da Leonilde Caboni (Sartoria Artistica Teatrale, piazza Solferino 10) dai modelli originali dell'epoca; in shantung di seta color avorio con strascico appena accennato e lievi incrostazioni di pizzo si lascia facilmente abbinare a veli sontuosi (600 mila lire). Le nostalgiche si lasceranno tentare dall'abito corto biando degli Anni Trenta con scollatura a barchetta abbassata e ricamato con festoni di perline e baguettes. Il negozio offre la possibilità di farsi confezionare su misura il vestito per poi «affittarlo» a un prezzo superiore al solo noleggio, circa un 20-30 per cento in più. Perché allora non usare un tubino classico nelle tonalità pastello in sintonia con l'abito del partner? Chi sceglie il corto può rivolgersi a Maschere & Bergamaschi (via Salbertrand 29-31) dove dalle 500 alle 850 mila lire potrà trovare «mise» fascianti con intarsi in pizzo ricoperti da perline e paillettes che fasciano la figura o in seta periata cangiante impreziosita da fiocchi rosa. E in caso di temperature non propriamente primaverili ecco i giacchini di marabù, un passe-partout per ogni occasione a 80 mila lire. Lui sceglie il classico. Per il giorno, tight o mezzo tight completi di acccessori: cilindro e guanti grigi di camoscio. La sera, dopo le 17, indosserà smoking o frac. Dal Farfallone (corso Peschiera 184) si noleggiano anche modelli firmati a 160 mila. Le riparazioni sono a parte. Elena Del Santo Da un disegno del celebre Peynet, intitolato «Le nozze delle stelle»

Persone citate: Bergamaschi, Caboni, Devalle, Latilla, Peynet, Rabagliati, Rossella O'hara