In piazza Sabotino: traffico bloccato 3 ore

In piazza Sabotino: traffico bloccato 3 ore In piazza Sabotino: traffico bloccato 3 ore Tram contro tram Venti all'ospedale Scontro tra due tram con 20 feriti ieri mattina alle 8,30 in piazza Sabotino. Il «16» ha investito il «15» per il mancato funzionamento di uno scambio ed è deragliato rovesciandosi sul fianco destro. Dei circa 50 passeggeri, una ventina sono stati trasportati al pronto soccorso degli ospedali cittadini (Molinette, Mauriziano e Martini di via Tofane) per essere medicati. Nessuno ha riportato lesioni o contusioni preoccupanti, i referti medici variano dai 6 ai 10 giorni di guarigione. Si sono vissuti soprattutto momenti di paura. Il traffico è ripreso dopo tre ore. Grazia Saponaro, 53 anni, via Cesana 39, contusa alla spalla sinistra, racconta così l'incidente: «Ero appena salita sul "16". Stavo per timbrare il biglietto quando siamo arrivati sugli scambi all'altezza di via Di Nanni. Come sia avvenuto l'incidente non lo so, ricordo solo che mi è parso di volare in aria. Tutti i vetri sono andati in frantumi e mi sono ritrovata coricata su altra gente, mentre una botola vicino al predellino d'uscita saltava ad un metro d'altezza, liberando un mare di fumo. E' subito accorsa gente, ci hanno tirati fuori dai finestrini». La maggior parte dei passeggeri non ha avuto bisogno di cure mediche. L'incidente sarebbe stato probabilmente di nessun rilievo, ma proprio nel momento in cui lo scambio non funzionava è sopraggiunto un altro veicolo in curva. Il « 16» ha così strisciato la fiancata del «15» sino ad uscire dai binari e a inclinarsi di lato. Liliana Mascherpa, 62 anni, via Bionaz 18, è rimasta contusa alla testa ed è svenuta. Dice: «Per fortuna le vetture non andavano forte, una stava curvando e l'altra si era appena mossa dalla fermata in direzione di via Monginevro». Ieri sera un tranviere ci ha telefonato a nome di alcuni colleghi, dichiarando: «L'incidente si poteva evitare, perché è quasi un mese che segnaliamo all'azienda che quello scambio non funziona. E' difettoso, nove volte su dieci scatta anche se non si aziona il dispositivo per girare. La direzione però non ha mai predisposto nessun controllo o lavoro di manutenzione». Non è stato possibile raccogliere la versione dei vertici della «Tt»: al centralino, alle 17,30, hanno risposto: «Non c'è più nessuno, sino a lunedì mattina». L'incidente tra il « 15» e il « 16» è avvenuto ieri mattina alle 8,30

Persone citate: Liliana Mascherpa, Saponaro