Spagna «007» sponsor in un video elettorale

Dopo quindici anni di battaglie legali, incasserà una fortuna di 217 miliardi Il primo cittadino della località turistica, presidente dell'Atletico Madrid, vuole sconfìggere Gonzàlez e il psoe Spagna, «007» sponsor in un video elettorale Sean Connery ingaggiato per la campagna del sindaco diMarbella L'agente segreto «007» sponsor elettorale in Spagna, dopo aver difeso le idee indipendentiste della sua patria, la Scozia. Il sindaco di Marbella, Jesus Gii, vulcanico presidente della squadra di calcio dell'Atletico Madrid, ha ingaggiato nientemeno che Sean Connery per la sua campagna nelle prossime votazioni generali, che dovranno indicare il premier spagnolo. L'immagine del più famoso degli «007» cinematografici, residente a Marbella da una trentina d'anni, viene utilizzata per cantare le lodi dell'operato del sindaco nel suo anno e mezzo di governo della famosa città turistica. Jesus Gii y Gii ha fondato un suo partito, il Grupo Independiente Liberal (la sigla ovviamente è Gii), che lo scorso anno lo portò a conquistare una larghissima maggioranza a Marbella (19 seggi su 25). Il suo slogan, per le elezioni, è costruire una «nuova Spagna» all'insegna dell'ordine e della sicurezza. Sean Connery, che in quanto a orientamento politico aveva appoggiato tempo fa l'indipendenza della Scozia sua patria mediante la separazione dall'Inghilterra, nello spot elettorale appare uno scatenato fan di Gii: «Le leggi funzionano, Marbella è sicura e piena di giardini», afferma Sean nel refrain che esalta i cambiamenti avvenuti dopo l'arrivo di Gii in quello che era un comune squallido, soffocato dal traffico di droga. «Cambiamenti assicura l'attore - di cui si parla anche in Costa Azzurra e Montecarlo». Del video elettorale sono state finora distribuite 150 mila copie, ma i promotori vorrebbero metterne in giro addirittura 20 milioni. Immagini e parole che vanno avanti per un'ora e con le quali Gii si propone di impressionare l'elettorato e di sconfiggere Felipe Gonzàlez e il partito socialista spagnolo, accusati di essere corrotti e di aver portato la Spagna sull'orlo del disastro. Il video è diviso in due parti. Nella prima vi è una specie di peana dei risultati raggiunti da Jesus Gii y Gii a Marbella: macchinari impegnati in lavori ordinati dal municipio, case popolari costruite dall'attuale giunta, macchine per pulire le strade, poliziotti con cani o in moto che sorvegliano sulla sicurezza dei cittadini. Non mancano le visite di Gii all'Expo o il suo peregrinare dietro alla squadra dell'Atletico Madrid. Risultati che, a dir il vero, i suoi oppositori contestano: come le passeggiate di marmo realizzate tra il centro e il porto, le palme importate dall'Algeria, un arco romano all'ingresso della città. Nella seconda parte l'eccentrico candidato alla presidenza del governo promette, con il suo «populismo autentico», case gratis per i bisognosi, lavoro e cultura a tutti gli spagnoli. Per il psoe e i suoi leader sono in vista tempi duri. Questo video, simile a quello che era stato confezionato per le elezioni comunali dello scorso anno, è stato diffuso da Remedios Vargas, ex militante che ha abbandonato il psoe e che attualmente è la coordinatrice regionale del Gii in Andalusia, [p. q.) L'attore milita nel partito che vuole la Scozia indipendente dall'Inghilterra Sean Connery, il più famoso interprete di «007»

Persone citate: Felipe Gonzàlez, Grupo, Jesus Gii, Sean Connery, Vargas