La gelida domenica degli «orsi polari»

Gli emuli del colonnello Nino Vaudano (c'erano anche 3 donne) si sono tuffati davanti al circolo Caprera Gli emuli del colonnello Nino Vaudano (c'erano anche 3 donne) si sono tuffati davanti al circolo Caprera La gelida domenica degli «orsi polari» In 34 si sono cimentati nella 90* sfida invernale al Po Il termometro segnava 3 gradi sopra zero. Sai che piacere in quelle condizioni uscire dall'acqua (appena un po' meno gelida) del fiume. Eppure anche quest'anno sono stati in molti, ben 34, a misurarsi nel cimento invernale del Po. Ragionieri e studenti, professionisti e perfino qualche pensionato hanno smesso gli abiti buoni della domenica per tuffarsi, chi in costume chi bardato con muta da sub, dallo spiazzo antistante il Circolo Caprera. C'era anche pubblico, cento persone plaudenti a questi simpatici emuli di Nino Vaudano. E sì, perché la vicenda degli «orsi polari» di Torino ha radici storiche: novant'anni fa Vaudano, colonnello del Regio Esercito, organizzò in fretta e furia il salvataggio di un gruppo di militari che il Po aveva messo in crisi durante una esercitazione. L'inverno seguente la prova fu ripetuta come manifestazione sportiva, e l'anno dopo ancora, fino a trasformarsi in tradizione. I primi a tuffarsi, ieri, sono stati cinque paracadutisti sganciati da un piccolo aereo. Alle 10,30, in piccoli gruppi, sono partiti gli altri: urla fantozziane al primo contatto con l'acqua, poche bracciate, il frettoloso rientro verso un accogliente accappatoio. E risate, pacche sulle spalle, aneddoti un po' veri e un po' ingigantiti dagli anni. Per la statistica 3 erano le donne, e i 17 anni di Laura Maragnoli costituiscono il record stagionale di gioventù. Graziano Baiero, il nonno della compagnia, ha mezzo secolo in più. Come tutti sogna il «cimento dei cimenti», la gara di attraversamento del fiume da una sponda all'altra. Se ne parlerà, forse, il prossimo gennaio. Quando i 34 di ieri, anche quelli che giuravano «non lo farò più», lanceranno la novantunesima sfida all'inverno. Il tuffo degli «orsi» nel Po con temperatura a soli 3 gradi

Persone citate: Laura Maragnoli, Nino Vaudano, Vaudano

Luoghi citati: Torino