Il peccato originale di Sharon Stone

r CHE FANNO Il peccato originale di Sharon Storie SHARON Sterne comincia in marzo a interpretare «Originai Sin» (Peccato originale) di Mike Figgis. Nella storia scritta dallo sceneggiatore di «Basic Instinct», Joe Eszterhas, è una donna ossessionata dal ricordo d'un uomo ideale amato in una vita precedente. Un presentatore di talkshow innamorato di lei la aiuta a ritrovare quell'uomo, ma il passato riserva spaventevoli sorprese. Sandro Veronesi sta scrivendo per Marco Risi la sceneggiatura di «A mano armata», tratto dal libro di Giovanni Bianconi (editore Baldini & Castoldi) sui terroristi «neri» Giusva Fioravanti e Francesca Mambro. Protagonisti del film dovrebbero essere Matteo Molinari e Francesca D'Aloja Tom Cruise e Nicole Kidman hanno permesso a David Schumacher di fotografarli con la neonata che hanno appena adottato. Ancora senza nome, la piccola è figlia d'una signora della Florida già madre di due bambini e impossibilitata ad allevarne un terzo. Francesca D'ASoon Yi, la ragazza coreana di Woody Alien, s'è messa a lavorare «per pagarmi gli studi universitari». Fa la restauratrice nella galleria d'arte di Larry Gagosian a New York. Il festival di Cannes, 46a edizione, si svolgerà dal 13 al 24 maggio. L'attuale problema della manifestazione, ha detto il segretario generale Francois Erlenbach, è quantitativo: «Non possiamo assolutamente, nonostante tutte le richieste, superare le 25.000 persone accreditate». Katharine Hepburn, 86 anni, da dieci anni afflitta dal morbo di Parkinson, è tornata al lavoro interpretando a fianco di Ryan O'Neal «L'uomo del piano di sopra», una commedia di costumi newyorkesi. Non recitava in un film dal 1984. Tomas Bolme, presidente del sindacato svedese degli attori, prepara uno sciopero contro le due reti televisive di Svezia Svt e Tv4, che vogliono diminuire il compenso degli attori per le repliche. Sinora, ogni volta che un programma veniva replicato gli attori incassavano il 50% del compenso originario; adesso le tv vogliono calare al 10%. Ben Gazzara ha accompagnato in Spagna la sua seconda moglie, l'ex modella tedesca Elke Krewat, che ha subito a Barcellona un'operazione di chirurgia estetica. Ha detto: «Me l'hanno restituita come oja nuova, ho quasi l'impressione d'aver cambiato moglie». Sydney Pollack è il prossimo regista-produttore americano che passa dal cinema alla televisione: dopo di lui sarà la volta, pare, del regista di «Basic Instinct» Paul Verhoeven, di Jodie Foster e, come interpreti, di Sally Field e Michelle Pfeiffer. Pollack dovrebbe produrre sei episodi polizieschi di mezz'ora ciascuno; ha già chiesto la collaborazione come registi di Steve Soderbergh e Phil Joanou. Alain Delon ha convinto la sua compagna olandese Rosalie, madre della loro bambina Anouchska, a partecipare come modella alle sfilate parigine di moda presentando diversi abiti della collezione estiva di Ungaro, amato dall'attore perché «lavora per le donne e per il piacere degli uomini, veste le donne come gli uomini hanno voglia di vederle vestite». Richard Gere era presente alla sfilata di Chanel a cui partecipava sua moglie Cindy Crawford. Claudia Cardinale con la figlia tredicenne Claudia, e Vincent Perez con Carla Bruni, hanno assistito alla sfilata di Versace. Michael Crìchton è assediato da produttori che chiedono d'acquistare il suo nuovo romanzo «Exposure». I diritti cinematografici dei libri precedenti, «Jurassic Park» (comprati da Steven Spielberg) e «Sol Levante» (Sean Connery e Wesley Snipes sono i protagonisti del relativo film diretto da Philip Kaufman) hanno raggiunto il prezzo di 2 milioni e mezzo di dollari. Steve Merritt, 48 anni, il coreografo autore delle coreografie per la notte degli Oscar 1989, è morto di Aids. Cher, 47 anni, ha annunciato di voler sposare il suo compagno Rob Camilletti, 24 anni. Bruce Willis è il protagonista maschile di «Beauty», storia d'una bella addormentata medievale che si risveglia nella New York contemporanea. Jean-Paul Belmondo ha festeggiato a Parigi, con un pranzo da Fouquet's, la pubblicazione d'una sua ampia biografia scritta da Philippe Duran; tra gli ospiti, Claude Lelouch e Robert Hossein. Dolph Lundgren («I nuovi eroi», «Rocky IV») e la sua compagna Annette Quiberg sono stati colpiti da una misteriosa affezione cutanea a Bora Bora, durante una vacanza tahitiana. torà, I ana. I Francesca D'Aloja

Luoghi citati: Barcellona, Cannes, Florida, New York, Parigi, Spagna, Svezia