CARNEVALE di Elena Del Santo

CARNEVALE CARNEVALE Sfilata notturna adAgliè A To-expo Fiera dei vini SI alza il sipario sul Carnevale. Ed è subito festa ad Aglié, primo appuntamento in calendario nelle valli del Canavese. La manifestazione prende spunto dall'epoca, il 1700, in cui gli alladiesi erano governati dai conti di San Martino, il conte Filippo e la contessa Caterina. Figure storiche che divennero poi personaggi ufficiali della città. La tredicesima edizione del «Carluvà d'Ajé» s'inagura venerdì 29 gennaio; alle 20,45 i conti sfileranno insieme al loro seguito (una ventina di persone tra cui i borgomastri rappresentanti i sei rioni cittadini, le vivandiere e gli armigeri) per le vie del centro al chiarore delle fiaccole fino al padiglione delle feste in piazza Castello. Qui, si assiste al concerto della banda musicale e all'esibizione delle Mini Majorettes Alladiesi. Ingresso libero. Il pomeriggio di sabato 30 gennaio è tutto dedicato ai più piccini; giochi, intrattenimenti e cotillons verranno distribuiti nel padiglione delle feste a partire dalle ore 15. In serata, ore 21, veglionissimo in costume con l'immancabile proclamazione della maschera più spiritosa (ingresso lire 22.000). Suggestiva la SS. Messa che verrà celebrata alle 10 di domenica 31 gennaio nella chiesa parrocchiale, cui partecipato tutti i personaggi storici di Aglié e vari gruppi in costume delle Valli di Lanzo. All'uscita, in piazza Castello, spettacolo degli sbandieratoli di Castellamonte e dei pifferai di Balrait di Borgofranco. Golosi piatti di polenta e merluzzo, fagioli con cotenne, verranno distribuiti in piazza Mautino. La spensierata kermesse riprende alle 14,30 con la sfilata allegorica che attraversa le vie del paese. Alle 18, come tradizione, si accende il rogo per bruciare simbolicamente il «carnevale» rappresentato dall' «oloch» (il tipico «bonaccione» del paese) in segno di buon augurio per tutto l'anno. Primi approcci carnascialeschi anche a Torino dove si apre venerdì 29 gennaio (e fino al 24 febbraio) nel quinto padiglione di Torino Esposizioni, corso Massimo d'Azeglio 15, la «Fiera dei vini». La rassegna, gastronomica e commerciale insieme, promette intrattenimenti musicali con orchestrine e danze in maschera. Questi gli orari: feriali 15-24, festivi 10-24. Ingresso libero. In piazza d'Armi e in via Sansovino, angolo via Venaria, luna park dal 30 gennaio al 7 marzo, orari: 15-23. Alcune giostre, facoltativamente, possono essere in funzione anche dalle 10 del mattino e fino all'una di notte. Elena Del Santo

Persone citate: Carnevale Sfilata

Luoghi citati: Aglié, Castellamonte, Lanzo, Torino