Passarella accoltellato

E' stato aggredito da un gruppo di ultra delusi del River Piate E' stato aggredito da un gruppo di ultra delusi del River Piate Passerella accoltellato Ferito al collo e al braccio sinistro, colpito anche l'allenatore in seconda L'agguato a Mar del Piata, fermati e rilasciati due dei presunti assalitori MAR DEL PIATA. Daniel Passarella, il duro, notissimo in Italia per la sua brillante carriera di calciatore fra Fiorentina e Inter, attualmente allenatore del River Piate, è stato aggredito e raggiunto da colpi di coltello che gli hanno provocato ferite al collo, all'orecchio ed al braccio sinistro. Il drammatico episodio, ancora misterioso viste le diverse indicazioni sul numero degli aggressori, è avvenuto davanti ad un albergo di Mar Chiquita, località alla periferia di Mar del Piata dove u River è in ritiro. Due o quattro gli assalitori? Al momento la polizia del centro balneare argentino (a Mar del Piata giocò durante il mondiale '78 la squadra azzurra di Bearzot) ha fermato a venti chilometri dal lugo del fattaccio, due individui - Ismael Guizzando e Miguel Angel Cano - accusati anche di aver infranto fuggendo una vetrata dell'albergo ed il lunotto posteriore della Mercedes di Passarella. Sono stati identificati e rilasciati in attesa di giudizio, provvedimento che ha scon- certato l'opinione pubblica. Da Buenos Aires già arrivano accuse alla polizia di Mar del Piata e al giudice José Antonio Martinelli che ha firmato il provvedimento di scarcerazione. Alcuni testimoni assicurano che gli aggressori erano quattro. Apparentemente ubriachi, armati di coltelli e rasoi. L'attacco è avvenuto mercoledì fra le 21 e le 22, ora locale, mentre Passarella accompagnato dall'allenatore in seconda Pizzarotti stava rientrando in hotel. Anche Pizzarotti è stato colpito, provvidenziale sarebbe stato l'intervento di alcuni giocatori. In attesa di ulteriori chiarimenti sul numero degli assalitori, sembra che i due già riconosciuti siano membri di una «barra brava» (così si chiamano i gruppi di tifosi, spesso violenti, del River Piate). L'aggressione a Passarella e Pizzarotti (c'è chi dice che il primo bersaglio sia stato il tecnico in seconda) sarebbe stata una «punizione» per le costanti recenti disavventure del River nelle sfide con il tradizionale rivale della capitale, il Boca Juniors (nelle ultime dodici partite, nove vittorie del Boca e tre pareggi). Daniel Passarella ha cercato più volte in passato di ridurre il potere di questi gruppi nella società, ma in qualche occasione è stato accusato di averli usati a proprio favore. L'allenatore del River aveva già vissuto una situazione drammatica quando giocava nella Fiorentina. In quell'occasione prese le difese dell'allenatore di allora (e attuale) dei viola, Aldo Agroppi, aggredito da tifosi. [Ansa] Daniel Passarella, ex libero di Fiorentina e Inter, attualmente è l'allenatore della squadra del River Piate, ma la sua conduzione tecnica subisce molte contestazioni

Luoghi citati: Buenos Aires, Italia