Batman e Asterix «eroi» di carnevale

Batman e Asterix «eroi» di carnevale I costumi dei bambini si ispirano ai fumetti Batman e Asterix «eroi» di carnevale Dai fumetti alla realtà. Per sentirsi grandi e invincibili basta un costume. E i piccoli hanno le idee ben chiare in fatto di personaggi da emulare. Tornano alla ribalta gli eroi dei nostri tempi: l'Uomo Ragno, Flash Gordon e Batman sono ad oggi i travestimenti più richiesti, «ma già introvabili» spiegano alla Gioia dei Bimbi, di via Po 46. «Le richieste sono superiori alle previsioni». Più disponibilità per le femminucce. Il costume della protagonista de «La bella e la bestia» viene proposto in due versioni, in azzurro, più economico, e in raso giallo con finizioni in tulle. La rivisitazione dei personaggi «rubati» al grande schermo continua con Dracula, ripreso dal film di Francis Ford Coppola; per indossare i panni del vampiro più famoso, la Sartoria Artistica Teatrale (piazza Solferino 10) propone abito nero completo di marsina e alto cappello a tuba. Per le bimbe l'abito è invece di foggia settecentesca, arricchito da pizzi. Di rigore, volto pallido, canini appuntiti e goccia di sangue (ovviamente teatrale) che sgorga ai lati della bocca. Si noleggiano a 70 mila lue cadauno. Dalla Gallia di duemila anni fa l'eroe di tante avventure: Asterix e l'inseparabile amico Obelix. Per entrare nella leggenda è sufficiente una leggera armatura in plastica, pelliccetta sulle spalle e sui calzari e il caratteristico elmetto «a due coma». Piacciono i caldi modelli in pelouche, con una lunga serie dedicata agli animali come coccinelle, coniglietti e gattini, adatti ai più piccini proprio per le caratteristiche «termiche». I prezzi d'acquisto variano da un minimo di 40 mila lire ad un massimo di 200 mila. Chi è alla ricerca di accessori potrà trovare i «kit» completi di Topolino e Minnie, oppure scegliere fra le innumerevoli ed economiche mascherine in plastica degli animali più disparati. Ma c'è aria di saldi anche nei costumi carnevaleschi: Maschere e Bergamaschi, di via Salbertrand 29/31, offre sino al 23 febbraio sconti del 50 per cento su abiti come «Barbie» e «Damina», modelli di punta della passata stagione. [e. d. s.]

Persone citate: Bergamaschi, Francis Ford Coppola, Gallia