Nella borsa suona il carillon

Fino al 10 febbraio; altra mostra: «Gioielli del Novecento» Fino al 10 febbraio; altra mostra: «Gioielli del Novecento» Nella borsa suona il carillon Tra le curiosità dei bagagli d'epoca Apre il cassetto dei ricordi la mostra «Bagagli, borse e cose d'epoca» da fine Ottocento al 1960, allestita nella bottega di Brigida Sacerdoti in via della Rocca 18b nel Borgonuovo. «Il primo acquisto - ricorda la titolare - di una lunga serie iniziatasi vent'anni fa l'ho fatto a Parigi». E' un bauletto ad armadio degli Anni Venti in legno e pelle verde completo di portamantelli e cassettini. Dai curiosi contenuti, per esempio il ferro da stiro. Nella ricca collezione poi, le borse, cinquanta in totale. Merita una segnalazione il modello giapponese datato 1920 in lacca nera intarsiato in madreperla che racchiude nella sua forma rigida, quasi a scatola, specchio e carillon. Di foggia artistica anche la borsetta stile inglese fine Ottocento, tappezzata di perline nere con apertura a scatto arricchita da uno Yorkshire forgiato in argento. All'interno accessori originali: portacipria in smalto decò e spilla «a coccinella» portafortuna dell'epoca. Lo stile America, il kitsch Anni 40 e 50, viene proposto da esemplari in rodoide e bachelite. Ancora una mostra di pezzi d'autore. E' «Gioielli del Novecento» e fa parte della collezione di Lorenzo Monticone & Paola Gerardi, via della Rocca 4; un excursus che ripercorre «L'evoluzione del gioiello fino ai nostri giorni, confrontando stile ed epoche diverse». Dai modelli in platino in auge negli Anni Venti a quelli in oro giallo e rosso degli Anni Quaranta per giungere al 1960 con il trionfo di colore e smalto. Sono collane, anelli e orecchini in pietre preziose firmate Tiffany, Van Cleef & Arpels, David Webb, il gioielliere di fiducia di Jacqueline Kennedy. Esposte le più recenti creazioni di Lalaounis, il greco per il quale Elizabeth Taylor ha abbandonato le vistose parures di Harry Winston. Fino al 10 febbraio. Ingresso libero. le. d. s.] Gli inseparabili compagni di viaggio dei nostri nonni sono in mostra nella bottega di Brigida Sacerdoti in via della Rocca 18 b. I gioielli fanno parte della collezione di Lorenzo Monticone & Paola Gerardi, via della Rocca 4

Persone citate: Brigida Sacerdoti, David Webb, Elizabeth Taylor, Harry Winston, Jacqueline Kennedy, Lorenzo Monticone, Paola Gerardi

Luoghi citati: Parigi