Wilbur conquista l'America di D. Ca.

Video torinese Video torinese Wilbur conquista l'America Il video «Troppi guai per Wilbur» del torinese Flavio Moretti si è aggiudicato il quarto premio alla trentacinquesima edizione del «Festival Internazionale del Cinema e Video di New York». La manifestazione si è svolta all'Hotel Sheraton, il lavoro era inserito nella sezione bambini. «Sono molto soddisfatto - dichiara il trentenne regista -, è un risultato di prestigio. Essere preso in considerazione negli Stati Uniti è sempre stato il mio sogno e ora l'ho coronato. Ma sono perfettamente conscio del fatto che la strada per affermarsi è ancora lunga». Il personaggio su cui s'incentra la storia trascorre tutto il giorno davanti alla televisione: la sua vita cambia quando trova in soffitta una candela magica. Lui è Vincenzo Torelli. Lo affiancano Laura Goitre, Roberta Cerutti, Gianni Raso e il cabarettista Giorgio Scapecchi. La scenografia è opera di Giuseppe Garau. «Troppi guai per Wilbur» parteciperà in aprile al «San Francisco Film Society», in maggio al «National educational Film Festival» di Auckland ed all'((American Film e Video Association». Per i torinesi, sono previste proiezioni nelle scuole elementari (informazioni al 562.3278). A fine febbraio sarà inoltre pronto l'ultimo lavoro di Moretti: il cortometraggio sulla droga «Il cerchio». [d. ca.]

Persone citate: Flavio Moretti, Gianni Raso, Giorgio Scapecchi, Giuseppe Garau, Laura Goitre, Moretti, Roberta Cerutti, Vincenzo Torelli

Luoghi citati: America, New York, San Francisco, Stati Uniti