De Benedetti in Comune vuole dialogare con Ivrea

De Benedetti in Comune vuole dialogare con Ivrea Quattro ex olivettiani oggi sono in giunta | De Benedetti in Comune vuole dialogare con Ivrea Un vertice tra ex dirigenti dell'Olivetti e il loro presidente. Sarà questo il primo incontro ufficiale tra la giunta di Ivrea e l'ingegner Carlo De Benedetti. Due anni fa, il presidente del colosso informatico, salito in Municipio, si era trovato di fronte un solo ex dirigente olivettiano, Giampiero Garelli e un operaio diventato sindaco, Roberto Fogu; oggi pomeriggio alle 18 si troverà di fronte a ben quattro managers ormai in pensione. Tra loro anche Ettore Morezzi, per qualche tempo numero tre dell'Olivetti, oggi assessore al bilancio. Il faccia a faccia era stato annunciato prima di Natale per discutere i problemi della città e ricreare quell'ideale cordone ombelicale che da sempre lega Ivrea all'azienda. Allora il presidente della Olivetti lo aveva spiegato chiaramente al sindaco Alberto Stratta: «Se la città mi sente distante cercherò di ricostruire un rapporto». Dalle parole ai fatti. Oggi c'è la prima riunione: da una parte l'ingegnere, dall'altra la giunta Stratta, con i quattro ex olivettiani. Soltanto il repubblicano Garelli aveva già incontrato, in qualità di amministratore, Carlo De Benedetti. Gli altri tre, Ettore Morezzi, Egidio Graziadei o Alfredo Tradardi sono rientrati nella vita amministrativa, come assessori esterni, dopo la crisi di ottobre. Proprio da loro e dal sindaco Stratta partiranno le proposte per una collaborazione tra la Olivetti e la città che non sia soltanto teorica. «Non abbiamo richieste specifiche da fare a De Benedetti» spiega Alfredo Tradardi. E aggiunge: «Se Ivrea vuole uscire dalla crisi deve diventare propositiva, noi al riguardo abbiamo alcune idee; dopo l'incontro sapremo se anche l'azienda intende aiutarci». Tradardi parla di Ivrea e, naturalmente, del Canavese, come laboratorio per nuove tecnologie: «In testa - dice - abbiamo diversi progetti puramente culturali. Dal loro sviluppo possono, però, arrivare importanti indicazioni anche per il settore tecnologico». Al primo cittadino Alberto Stratta stanno a cuore soprattutto i problemi occupazionali. Inevitabilmente, il discorso di oggi tornerà a cadere proprio su questo argomento. Mistero, invece, su che cosa dirà l'ingegnere ai politici. «Si tratta di un normalissimo incontro con gli amministratori locali. Sul tappeto non ci sono questioni specifiche da affrontare» assicurano a Palazzo Uffici. Ma a Ivrea il clima di opionione è diverso. C'è molta attesa per la riunione e, per certi versi, c'è anche un po' di paura. In fondo, De Benedetti, potrebbe anticipare importanti cambiamenti in azienda. Fermo restando che l'Olivetti non lascerà il Canavese, come già annunciato la vigilia di Natale. | A sinistra in alto Tradardi, sotto Garelli, Graziadei (a fianco), e Morezzi (sopra): oggi rivedranno De Benedetti (al centro)

Luoghi citati: Ivrea