Campione di scherma trafficava in plutonio

Con la Bulgaria, insegnava a Torino da anni Con la Bulgaria, insegnava a Torino da anni Campione di scherma trafficava in plutonio Traffico di plutonio dalla Bulgaria all'Italia. I carabinieri hanno sequestrato un campione del minerale del valore di oltre 30 mila dollari ed hanno arrestato tre persone. Una di queste, considerato il «capo» dell'organizzazione, è Assen Diakovski, 60 anni, cittadino bulgaro da tempo residente a Torino, in via Camogli 10, con moglie e due figli. E' un personaggio . molto noto negli ambienti sportivi torinesi: ha partecipato a diverse olimpiadi di scherma con la nazionale bulgara negli Anni 50, ed ha insegnato a lungo a Torino. Le altre due persone sono state arrestate a Brescia: sono Aldo Nicoletta, 40 anni, funzionario delle Poste, e Luigi Minelli, 40 anni, di Cazzago San Martino. Sulla vicenda sono trapelate, per ora, pochissime indiscrezioni: si sa soltanto che l'inchiesta durava da almeno un anno ed ha impegnato a lungo i carabinieri del gruppo di Brescia, che hanno pedinato per molti mesi alcune persone sospette. Che l'indagine abbia preso le mosse da Brescia probabilmente I non è casuale. La cittadina lombarda è infatti da sempre tenuta sotto controllo con particolare attenzione dai servizi segreti perché nel comprensorio bresciano sono ospitate quasi tutte le fabbriche di armi italiane. E a lungo sotto controllo è stato anche Diakovski, in particolar modo da quando ha abbandonato la sua attività di insegnante. E' invece più difficile stabilire a chi fosse diretto il plutonio (minerale da trasportare con mille cautele perché tossico ed infiammabile), che può essere anche usato per la fabbricazione di bombe atomiche. MipMWiii: I bulgaro abitava in via Camogli 10

Persone citate: Aldo Nicoletta, Luigi Minelli

Luoghi citati: Brescia, Bulgaria, Cazzago San Martino, Italia, Torino