Auriol, colpo a sorpresa

Auriol, colpo a sorpresa Auriol, colpo a sorpresa Nel rally di Montecarlo per 15" EBiasion lancia qualche dubbio MONTECARLO DAL NOSTRO INVIATO Il Rally di Montecarlo si è concluso con colpo di scena. Ci si attendeva la vittoria delle Ford Escort di Delecour e Biasion, e invece il successo è toccato alla Toyota Celica di Didier Auriol, già vincitore '92 con la Delta. Nell'ultima notte di gara, addirittura alla penultima prova speciale, Auriol, uno che non si arrende mai, è riuscito a recuperare a Delecour - che sul Turini aveva rafforzato il suo margine di 5" - un distacco di 1 ' 11 ". E ha vinto per 15". Una prestazione così eccezionale da far nascere qualche sospetto nei rivali. Miki Biasion ha detto: «Nella notte deve essere certamente successo qualcosa in Toyota». E poi: «Non voglio insinuare nulla, sia ben chiaro. Ma per tutto il rally Ford e Toyota hanno lottato sul filo dei secondi e ieri, improvvisamente, il francese ha ottenuto dei tempi pazzeschi, con guadagni di mezzo minuto a prova speciale. Se hanno giocato a nascondino, sono stati bravi». Pronta la replica del francese: «Che cosa buffa, questa storia dei sospetti. Quando vincono gli altri non discuto mai, se vinco io... Sono contento che Sainz con la Delta sia stato veloce come me. Segno che aveva una vettura ancora competitiva, nonostante i guai passati; e se siamo andati forti in due, vuol dire che erano gli altri ad andare piano». Sainz in due giorni ha recuperato una marea di posizioni, scendendo dal 76° al 14° posto finale (a 55'24"). Infine, le Fiat Cinquecento. Il miglior piazzamento è stato quello di Antonio Viale (55°). Poi Gosselin (81°) e la Scagnetti (82°). [e. b.J Classifica: 1. Auriol-Occelli (Toyota Celica) in 6 h 13'43"; 2. Delecour-Grataloup (Ford Escort Cosworth) a 15"; 3. Biasion-Siviera (idem) a 3'16"; 4. Eriksson-Parmander (Mitsubishi Lancer) a 17'47"; 5. KankkunenPiironen (Toyota Celica) a 19'. Mondiale Marche: 1. Toyota p. 20; 2. Ford 17; 3. Mitsubishi 12. Piloti: 1. Auriol 20; 2. Delecour 15; 3. Biasion 12.

Luoghi citati: Marche, Montecarlo