Bologna non può fallire

Stasera nell'Euroclub partite delicate per le squadre italiane BASKET Stasera nell'Euroclub partite delicate per le squadre italiane Bologna non può fallire Deve battere ilLimogesper sperare nei quarti Treviso contro Malines e Pesaro va a Badalona Turno molto delicato per le tre italiane nel campionato Europeo di club, giunto alla decima giornata (terza di ritorno). Nel girone A, la Scavolini, che guida la classifica con Limoges e Paok Salonicco, gioca in casa della Joventut Badalona dell'ex varesino Corny Thompson. All'andata Pesaro rischiò parecchio, imponendosi soltanto in extremis, ma stasera deve imporsi se vuole mantenere il primo posto ed evitare di essere raggiunta dalle inseguitrici Cibona e Knorr. Gli spagnoli, grandi protagonisti l'anno scorso, erano partiti con molte ambizioni, poi si sono spenti lentamente e sembrano demotivati, anche se non vanno sottovalutati (hanno perso una partita di 3 punti, un'altra di 2 e un terza di 1). Ancora più delicato l'impegno della Knorr, che a Bologna (forse senza Binelli) non può fallire contro il Limoges, già battuto nettamente in Francia. Per l'attuale dominatrice di serie Al - due volte ko in casa nell'Euroclub, ma imbattuta sul proprio campo in campionato una sconfitta significherebbe probabilmente uscire dalle prime quattro del girone che accederanno ai quarti di finale. Stasera andranno tenuti d'occhio in particolare gli ex italiani Jure Zdovc - lo sloveno che giocò proprio nella Knorr e che quest'anno è il miglior tiratore da 3 punti nel campionato francese e Michael Young, che ha un passato a Reggio Calabria ed è il quarto realizzatore nel massimo torneo transalpino. Infine, nel girone B, la Benetton ospita il Malines ma deve temere soprattutto se stessa: il croato Kukoc rientra dopo l'influenza, l'americano Teagle è invece ancora in dubbio per uno stiramento muscolare, ma soprattutto l'intera squadra accusa preoccupanti battute a vuoto (il coach Skansi è in bilico). Treviso, che viene da 2 vittorie nelle ultime 8 partite e dalla débàcle europea a Madrid, deve cercare di restare fra le prime due del girone per giocare in casa l'eventuale spareggio nei quarti di finale. Girone A: Cibona ZagabriaMaccabi Tel Aviv, Joventut Badalona-Scavolini Ps, Knorr BoLimoges, riposa il Paok Salonicco; classifica: Limoges, Paok, Scavolini 10; Knorr, Cibona 8; Maccabi, Joventut 4. Girone B: Olympiakos Pireo-Real Madrid, Benetton Tv-Malines, Bayer Leverkusen-Orthez, Estudiantes Madrid-Zadar; classifica: Real 16; Benetton, Orthez 12; Bayer 10; Olympiakos 8; Zadar 6; Estudiantes 4; Malines 2. Toni Kukoc rientra nella Benetton

Persone citate: Binelli, Kukoc, Michael Young, Skansi, Thompson, Toni Kukoc